Al via "Progetto Comune per la Sostenibilità", Rossano Ercolini primo ospite del ciclo di incontri

. Inserito in Eventi e Cultura

Venerdì 22 gennaio alle 21 Rossano Ercolini inaugura con il suo ultimo libro il ciclo di incontri culturali "Progetto Comune per la Sostenibilità" promosso da Progetto Comune, Partito Democratico Castelfranco Piandiscò e Noi Cittadini. Presenta e modera l'incontro online la giornalista Anna Martini

Sostenibilità al centro. Come affrontare le sfide dei nostri tempi e l'emergenza da Covid-19 per costruire un presente e un futuro migliori? Scegliendo uno sviluppo sostenibile.

È questo il cuore della nuova iniziativa culturale "Progetto Comune per la Sostenibilità" promossa e realizzata da Progetto Comune, Partito Democratico Castelfranco Piandiscò e Noi Cittadini.

Il ciclo di incontri online vuole diventare il nuovo teatro di confronto partecipato per lo sviluppo e la tutela del territorio. Un percorso arricchito dalla presenza di autori, ricercatori e innovatori sociali da tutta Italia che condivideranno i propri progetti e iniziative legate ai punti cardine dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e alle sue "5 P": "Persone", che significa eliminare fame e povertà in tutte le forme, garantire dignità e uguaglianza; "Prosperità", che vuol dire garantire vite prospere e piene in armonia con la natura; "Pace", che è promuovere società pacifiche, giuste e inclusive; "Partnership" che è sviluppo condiviso e attraverso solide e feconde partnership; "Pianeta", per proteggere le risorse naturali e il clima del pianeta per le generazioni future.

"Il Bivio. Manifesto per la rivoluzione ecologica": l'evento live con l'autore Rossano Ercolini 

Il ciclo di incontri "Progetto Comune per la Sostenibilità" si inaugura venerdì 22 gennaio alle 21 con un ospite d'eccellenza: Rossano Ercolini, presidente di Zero Waste Europe, vincitore del Goldman Environmental Prize 2013, Nobel alternativo per l’ambiente che presenterà in diretta facebook sulla pagina Progetto Comune (https://www.facebook.com/progettocomunecfpds2019 ) il suo ultimo libro "Il Bivio. Manifesto per la rivoluzione ecologica” per Baldini+Castoldi. A moderare l’incontro la giornalista Anna Martini.

Come nasce "Il Bivio"

Durante l'epidemia, quando eravamo tutti chiusi nelle nostre case, e le macchine quasi non circolavano più, e molte fabbriche si sono dovute fermare, e abbiamo mangiato a casa, e non abbiamo gettato rifiuti per strada e nelle falde acquifere, il mondo quasi non assomigliava più a quello di prima. I fiumi, persino il Sarno, il più inquinato del Paese, sono tornati puliti, nei porti sono tornati i pesci, l'aria si è fatta più pulita anche nelle città più inquinate come Milano e nei grossi centri industriali, dappertutto si è respirata un’aria nuova. Ma adesso cosa succede? Rossano Ercolini affronta in queste pagine il difficile problema del ritorno alla normalità: sì, perché tornare a "come era prima2 significa accettare di inquinare il pianeta, respirare sostanze tossiche, rinunciare alla biodiversità, mettere a rischio la nostra salute e quella delle generazioni successive. Se il dilemma fra sanità e lavoro è oggi al centro del dibattito politico e sociale, troppo spesso si dimentica di includere nel discorso anche il tema della salute ambientale e dell’ecologia. Ma ora l’emergenza coronavirus deve aprirci gli occhi e farci vedere le falle di un sistema che finora abbiamo creduto incrollabile: ora è il momento di cambiare rotta e muoverci finalmente verso quella green revolution che promette un mondo con meno rifiuti, più verde, un mondo in cui per tutti sia possibile pensare e ripensare il futuro e la democrazia.

Appuntamento a venerdì 22 gennaio alle 21 con Rossano Ercolini e "Il Bivio. Manifesto per la rivoluzione ecologica” per Ed. Baldini+Castoldi un manifesto rivolto a tutti, che si ancora ai famosi 17 obiettivi dell'Agenda 2030 sottoscritta da 193 Paesi ONU, la "Laudato si'" di Papa Francesco e ai contenuti dell'economia circolare e della transizione ecologica, riflettendo sulla “lezione” del coronavirus. Live su Progetto Comune.

L'autore Rossano Ercolini

Presidente di Zero Waste Europe, vincitore del Goldman Environmental Prize 2013, Nobel alternativo per l’ambiente. Di sostenibilità si occupa da ben 34 anni e il suo impegno parte dalla divulgazione dei rischi ambientali causati dagli inceneritori e si muove con l’obiettivo che sempre più persone diventino consapevoli della necessità di condurre uno stile di vita a spreco zero. A due anni dalla sua ultima pubblicazione "Rifiuti Zero", Ercolini torna nel territorio valdarnese con il suo nuovo lavoro, Il Bivio – Manifesto per la rivoluzione ecologica, per riflettere, complice anche il periodo di lockdown, su quali siano le strade da prendere per attuare una vera rivoluzione green.

Anna Martini

È giornalista, addetta stampa ed esperta di narrazione strategica per il racconto e la promozione di progetti e imprese culturali, festival e territori. Membro dell’Osservatorio di Storytelling dell'Università di Pavia e formatrice, ha collaborato per le attività di comunicazione ed eventi con Fondazione Archivio Diaristico Nazionale, Fondazione Arezzo Intour, Rondine Cittadella della Pace, Fondazione Sistema Toscana Regione Toscana, Accademia Isola Classica & Festival e Toscanalibri per il Festival "I Colori del Libro".

Tags: Sostenibilità Rossano Ercolini