Anghiari saluta il 2020 con il video mapping sulle mura. Via alla campagna vaccinale

. Inserito in Eventi e Cultura

L'immagine della Madonna del Parto proiettata sulle mura è stata ripresa anche dai media nazionali, che hanno acceso i riflettori sul borgo della Valtiberina

Con la raffigurazione luminosa suggestiva e beneaugurante del volto nobile e delicato di Maria - come rappresentato nell'opera di Piero della Francesca - sulle mura, Anghiari ha salutato il 2020 e accolto il 2021. Proprio nei primi giorni dell'anno cominceranno le vaccinazioni per contrastare la diffusione del coronavirus. Dal 5 gennaio infatti le prime dosi saranno somministrate agli ospiti delle Rsa "Martini" e "La Ripa".

Nel suo messaggio di auguri il sindaco Alessandro Polcri l'ha definito un segnale importante per guardare al 2021 con maggiore serenità e ha riassunto tutti i dati del 2020 relativi alla pandemia. Sono state 196 le persone sottoposte a quarantena; 70 quelle a cui è stata accertata l'infezione (e dunque con esito positivo al tampone); quattro i casi ospedalizzati; una persona con patologie pregresse è deceduta e tre pazienti sono attualmente positivi al virus.

"Di fronte a un anno così difficile per me c'è una sola parola da dirvi: grazie", si legge nel messaggio di Polcri, "un grazie che rivolgo a tutti i cittadini, protagonisti di una lotta al Covid-19 che è stata ed è tutt'oggi estenuante e dolorosa ma che ha fatto al tempo stesso emergere le nostre caratteristiche migliori: la solidarietà, la responsabilità e la forza di una comunità al suo interno coesa. Un sentito grazie va infine alle donne e agli uomini che lavorano presso la sanità territoriale, nella locale Stazione dei carabinieri, nel Comune di Anghiari e all'Unione Montana. Ognuno di loro, seppur con ruoli diversi, ha saputo gestire con attenzione e responsabilità questa fase di emergenza. Che la nostra speranza diventi realtà nel 2021".

Foto di Andrea Mambrini

Tags: Anghiari Vaccini Alessandro Polcri video mapping contrasto Covid-19

Bianca Sestini

Bianca Sestini

Sono laureata in giurisprudenza e ho concluso il praticantato presso la Scuola di Giornalismo "Massimo Baldini" della Luiss di Roma. Parlo Inglese e un po' di Francese. Sono appassionata di fotografia, documentari e podcast della Bbc. Società, viaggi, cultura e scienza sono le aree che sono più curiosa di esplorare.