Fotografia, all'inaugurazione della Galleria a cielo aperto di Bibbiena grandi autori e l'on. Nencini

. Inserito in Eventi e Cultura

Sarà una giornata memorabile per Bibbiena quella di sabato 29 agosto, a partire dalle ore 17. L'inaugurazione ufficiale della Galleria fotografica a cielo aperto - la prima in Europa - segnerà un momento importante per la cittadina casentinese, che intende con questo progetto proporsi come una tappa turistica e culturale significativa all'interno del circuito regionale

A evidenziare l'importanza del momento ci saranno molti personaggi, come il grande Giorgio Lotti che porterà una sua fondamentale testimonianza non solo sulla fotografia ma anche sulla storia italiana del Novecento che lui ha immortalato con la sua macchina fotografica. Questa giornata sarà resa ancora più solenne dalla presenza dell'on. Riccardo Nencini, presidente della commissione cultura del Senato che ha voluto essere presente all'apertura ufficiale di un museo diffuso che ha caratteristiche uniche nel panorama nazionale e internazionale.

La galleria corona, in questo modo, la vocazione di Bibbiena per la fotografia e il fatto che la cittadina è sede nazionale della Fiaf - Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche, ma è anche il punto di partenza per altri importanti progetti sulla fotografia italiana. Lo sforzo della Fiaf, di Roberto Rossi come presidente e dell'impegno del Comune di Bibbiena nella persona di Francesca Nassini è stato valorizzato dalla stampa nazionale con l'uscita, per esempio, del settimanale 7 del Corriere della Sera dedicata alla Galleria e di altri articoli e menzioni sui social di grandi media.

Ciò che rende ancora più importante questo percorso, iniziato una decina di anni fa, è l'interessamento e la fattiva collaborazione di aziende e imprenditori locali che hanno reso possibile un piccolo miracolo culturale destinato a diventare ancora più ricco nel tempo.

Tags: Bibbiena fotografia Centro Italiano della Fotografia d'Autore

Rossana Farini

Rossana Farini

Dal Casentino con stupore... o almeno ci provo.
Giornalista pubblicista da oltre vent'anni, insegnante di "Philosophy for children and for community", copywriter e una passione bruciante per la lettura e le storie delle persone.