Arezzo, in arrivo le Cene musicali: un'estate fra note e gusto in Piazza Grande Ar24Tv

. Inserito in Eventi e Cultura

A fine luglio buon cibo e musica si fonderanno in un doppio appuntamento nel cuore del centro storico di Arezzo. La Terrazza del Palazzo della Fraternita in Piazza Grande si prepara ad ospitare le Cene musicali, organizzate da Fondazione Guido d'Arezzo e Confcommercio

Due date in cui il versante culinario sarà curato dai ristoranti La Lancia d'Oro e Logge Vasari, mentre l'aspetto sonoro sarà affidato agl interpreti di CaMu Casa della Musica di Arezzo.

CaMu e i ristoratori aretini La Lancia d'Oro e Logge Vasari, tutti ospitati dalla Fraternita dei Laici sulla straordinaria Terrazza dell'omonimo Palazzo, offrono due "appetitosi" appuntamenti estivi, due cene scandite e commentate da interventi musicali e letture. I due eventi sono stati organizzati grazie alla collaborazione della Fondazione Guido d'Arezzo e di Confcommercio.

Il primo appuntamento, il 22 luglio alle ore 20:30, sarà dedicato al golosissimo Mozart e al suo amore per il vino, la cioccolata, la danza e i sogni. Questo viaggio sensoriale sarà accompagnato dalla voce recitante di Silvia Martini che interpreterà, interagendo con i commensali, testi di autori vari fra i quali Palazzeschi e Rodari, in onore della giocosità del genio mozartiano. La musica sarà affidata al Trio Figaro, ensemble di studentesse della Scuola di Musica di Fiesole, formato da Angela Tempestini (violino), Sofia Morano (violino) e Margherita Pucci (viola). Il trio renderà omaggio a Mozart eseguendo sette "Contraddanze per due violini e viola" e tre "Duetti per violino e viola": "Non so più cosa son" "Non più andrai", "Voi che sapete" tratti da "Le nozze di Figaro".

Il secondo appuntamento, il 29 luglio, sempre alle ore 20:30, sarà dedicato a Verdi, profondo conoscitore del cibo e della buona cucina, ugualmente implacabile ed esigente nel "comporre" buoni piatti e musica immortale. Ancora la voce recitante di Silvia Martini, attraverso testi eterni da "Falstaff " come dall'"Ecclesiaste", mediterà sull'inesorabile dipanarsi del tempo, tema tanto caro a Verdi. Ivano Battiston, fisarmonicista di fama internazionale, ci farà scoprire un ulteriore piano percettivo e sensoriale attraverso musiche che entrano in un tempo infinito e apparentemente sospeso. Del vario menu musicale faranno parte le rarefatte atmosfere di Philip Glass e Arvo Pärt, la cinquecentesca "Toccata prima" di Claudio Merulo e un anonimo "Canto armeno medievale"; di Giuseppe Greggiati ascolteremo una marcia in stile operistico ottocentesco scritta per l'armonica a mantice (antenata della fisarmonica) nel 1836, e per finire il "Preludio" dal III atto di "Traviata" ed il "Preludio" da "Simon Boccanegra" saranno un omaggio a Giuseppe Verdi, protagonista della serata.

Menù 22 luglio

Uovo pochet con cavolo nero, crema di giuncata e tartufo
Espressione di maialino con ananas, zenzero e cupola di patate
Torta di Mozart delizia al cioccolato fondente con crema di marsala e estratto di albicocca

a cura del ristorante Logge Vasari

Menù 29 luglio

Risotto zafferano, reggiano, polvere di cipolla rossa
in alternativa
Agnolini alla parmigiana
Controfiletto di vitello al latte di mandorla, estratto di salvia e misticanza
Va' pensiero in cremoso di nocciola, cioccolato bianco e crema di pistacchio

a cura del ristorante La Lancia d'Oro

Per prenotazioni:
- Ristorante Logge Vasari tel. 0575 295894
- Ristorante La Lancia d'Oro tel. 0575 21033

Tags: Confcommercio Musica Pier Luigi Rossi Fraternita dei Laici CaMu Fondazione Guido d’Arezzo Piazza Grande Lorenzo Cinatti

Massimo Gianni

Massimo Gianni

giornalista iscritto all’Ordine dal 1988, collabora con testate giornalistiche televisive e radiofoniche.