Festival Orientoccidente, si parte con il cinema di Tarantino

. Inserito in Eventi e Cultura

Torna il Festival "Orientoccidente", da luglio a settembre appuntamenti con musica, memoria e cinema a San Giovanni Valdarno

Orientoccidente, il festival delle culture musicali, della memoria e delle tradizioni in movimento, torna con la sua sedicesima edizione. Tanti appuntamenti a partire da lunedì 13 luglio con la rassegna "La nostra memoria inquieta" per poi proseguire a suon di musica con il Festival.

Come detto dall’organizzazione stessa quest’anno si tratta di un'edizione speciale, ancora in emergenza sanitaria e successiva al periodo che segue il confinamento per il COVID-19. L'edizione però mantiene la sua natura coinvolgente, si svolgerà infatti diffusamente su tutto il Valdarno e specificatamente a San Giovanni Valdarno il 23 luglio con I Musici di Guccini in "Guccini unplugged" con Vince Tempera, Flaco Biondini, Antonio Marangol, per poi tornare il 4 agosto con Stefano Massini e il suo "Dizionario inesistente". Come conclusione della rassegna si svolgerà a San Giovanni Valdarno il 26 agosto una serata speciale: "I toscanacci" con Paolo Hendel, Riccardo Goretti, Andrea Kaemmerle.

Gli eventi si svolgeranno in Piazza Masaccio.

Saranno seguite tutte le misure anti-contagio in vigore per contenere la diffusione del virus COVID-19,                e per questo il Festival si svilupperà con altri eventi nei mesi di Agosto e Settembre.

Non solo musica, ma anche cinema, tanto cinema. Si inizia il prossimo lunedì con la VI edizione di "La nostra memoria inquieta", 4 serate quest’anno dedicate al cinema di Quentin Tarantino proiettato rigorosamente in pellicola dal 13 luglio al 3 agosto in Piazza Cesare Battisti.

Si parte con "C'era una volta a...Hollywood", il 20 luglio con la proiezione di "Jackie Brown",                                   il 27 luglio con "Kill Bill - Volume 1" e il 3 agosto con "Kill Bill - Volume 2". La rassegna è curata da Alberto Vangelisti.

Le iniziative sono organizzate dall’amministrazione comunale di San Giovanni Valdarno in collaborazione con Orienteoccidente, il Cineclub fedic, ValdarnoFilmFestival e la Pro Loco.

La rassegna continuerà portando film in pellicola in Cinema nei Quartieri, ogni settimana fino all’8 settembre:   una grande manifestazione cinematografica unica nel suo genere.

I quartieri coinvolti saranno: Le Fornaci, Oltrarno, Ponte alle Forche e Porcellino.

Ingresso libero. Inizio eventi: 21:30

Posti limitati, per prenotare: 055.9120363 - 377.4494360 - 370.3625819

Pro Loco San Giovanni Valdarno 055.9126268

Tags: San Giovanni Valdarno Orientoccidente