Castiglion Fiorentino, torna il Green Day grazie al Rione di Porta Romana

. Inserito in Eventi e Cultura

Nei giorni di rigorosa chiusura di tutte le attività in gran parte del mondo, le emissioni di anidride carbonica giornaliere sono calate del 17%, riportando il pianeta ai livelli del 2006. Se la chiusura a causa del COVID, quindi, ha ridotto gli inquinati, la sfida è far sì che non sia solo un risultato transitorio.

Oltre agli eventuali investimenti e strategie economiche green, sono importanti anche tutti gli eventi di sensibilizzazione che arrivano da enti o privati. Uno di questi è in programma domani pomeriggio a Castiglion Fiorentino.

"Green Day - Ripartiamo da noi", giornata di volontariato per accrescere il senso civico e il rispetto dell'ambiente organizzata dal Rione di Porta Romana, con la preziosa collaborazione della VAB castiglionese e il patrocinio del Comune di Castiglion Fiorentino. L'appuntamento è per le ore 14 in piazza del Collegio e poi la carovana green si snoderà per le vie del centro storico. Durante l'evento rionale, il primo dopo la fine dell'emergenza sanitaria, si tenterà di colorare e vivacizzare il territorio.

"In ottemperanza alle normative sul distanziamento sociale", fanno sapere dal rione giallorosso, "i lavori verranno coordinati in modo da evitare assembramenti. Invitiamo tutti i partecipanti ad osservare le linee guida, per rispetto degli altri, di se stessi e del territorio. Per partecipare è necessario dotarsi di guanti, mascherina e...olio di gomito!". "Un plauso dell'amministrazione comunale verso associazioni e privati che organizzano questi tipi d'iniziative che fortificano la sensibilità di tutti noi, mantengono il decoro urbano oltre a dimostrare concretamente l'amore per il proprio paese. Sono azioni che puntano alla sensibilizzazione del cittadino verso il rispetto dell'ambiente", conclude Francesca Sebastiani, assessore all'ambiente.

Tags: Francesca Sebastiani Comune di Castiglion Fiorentino Sostenibilità