Una mostra per presentare la nuova rivista degli studenti aretini

. Inserito in Eventi e Cultura

Sabato 29 febbraio e domenica 1 marzo, la Federazione degli Studenti illustrerà la zine “Ma-però”. L’evento, ospitato da Camere Civico 15, sarà arricchito da un talk con il giornalista Francesco Caremani

Una mostra per presentare la nuova rivista della Fds - Federazione degli Studenti della provincia di Arezzo. L’appuntamento è fissato per sabato 29 febbraio e domenica 1 marzo, all’interno di Camere Civico 15 in palazzo Chianini Vincenzi, e rappresenterà l’occasione per raccontare il lavoro giornalistico svolto da un gruppo di studenti aretini che ha portato alla nascita della zine dal titolo “Ma-però”. La testata, distribuita gratuitamente negli eventi della stessa FdS, verrà fatta conoscere alla cittadinanza attraverso una mostra sensoriale allestita direttamente dai ragazzi e strutturata con un percorso tra gli articoli del giornale che saranno appesi alle pareti e che verranno letti dalla voce dei loro redattori. La giornata di domenica sarà arricchita da un’ulteriore iniziativa: dalle 16.00, gli studenti intervisteranno il giornalista aretino Francesco Caremani in una sorta di talk con l’obiettivo di comprendere e di far comprendere l’arte del giornalismo ai tempi dei social media, delle fake news e dei titoli acchiappaclick.

«Ogni edizione del nostro giornale propone molti articoli interessanti - afferma Giada Alisi della FdS, nonché redattrice di “Ma-però”, -spaziando dal sempre più irriverente oroscopo alle poesie che, insieme ai disegni fatti da alcuni ragazzi delle superiori, aiutano a completare una zine che consideriamo la nostra piccola opera d’arte».

La mostra sarà ad ingresso gratuito con orario dalle 9.00 alle 19.00 e, nel corso dell’intero fine settimana, i visitatori potranno osservare e portare a casa una copia di “Ma-però”, facendo affidamento anche sulla presenza dei ragazzi della zine che saranno a disposizione per rispondere a domande e curiosità, spiegando i contenuti di pagine che affrontano tematiche diversificate: dalla politica al green, dallo sport all’arte, dal territorio all’oroscopo. L’invito rivolto all’intera cittadinanza è anche a portare un contributo alla realizzazione della testata della FdS e, per questo motivo, sarà allestito un angolo dove ognuno potrà lasciare pensieri, articoli o opinioni.

Tags: Fds - Federazione degli Studenti della provincia di Arezzo