Arezzo celebra il Giorno del Ricordo delle vittime delle foibe

. Inserito in Eventi e Cultura

Questo lunedì 10 febbraio ad Arezzo avrà luogo la commemorazione del Giorno del Ricordo, istituito con legge 30 marzo 2004, n. 92 in memoria delle vittime delle foibe, dell'esodo giuliano-dalmata, delle vicende del confine orientale.

Gli eventi, organizzati dalla Prefettura, dal Comune e dalla Provincia di Arezzo con la collaborazione dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia - Sezione di Padova, si svolgeranno ad Arezzo secondo il seguente programma.

Alle ore 10, presso largo Martiri delle Foibe avrà luogo la deposizione di una corona d'alloro, a cui prenderà parte - grazie alla sensibilità da sempre dimostrata dall'Ufficio Scolastico Territoriale di Arezzo - una rappresentanza di studenti delle scuole medie e superiori della provincia provenienti dall'Istituto Comprensivo Statale "Martiri di Civitella" di Civitella in Val di Chiana, dal Liceo Artistico, Coreutico e Scientifico Internazionale "Piero della Francesca" di Arezzo e dall'Istituto Comprensivo "Piero della Francesca" di Arezzo. Gli studenti daranno lettura di alcuni brani che evocano i tragici eventi. La deposizione sarà accompagnata dall'esecuzione musicale dell'"Inno d'Italia" e di "La Leggenda del Piave".

Alle ore 21, presso il Teatro della Bicchieraia, Italia Giacca - esule e presidente del Comitato di Padova dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia - proporrà un breve intervento, cui seguirà la rappresentazione curata dalla compagnia Medem di Città di Castello dal titolo "Memorie dal sottosuolo", monologo teatrale di Angela Ambrosini ed un reading di racconti, "Norma e le altre" di Giuseppina Mellace.

L'ingresso è gratuito. La cittadinanza è invitata a partecipare.

Tags: Prefettura di Arezzo Giorno del Ricordo foibe