"Vivaldi e le sue ragazze", Oida in concerto al Convitto Nazionale di Arezzo

. Inserito in Eventi e Cultura

Prosegue il cartellone di musica da camera con Oida Orchestra instabile di Arezzo. Il prossimo appuntamento è per domenica 12 gennaio alle 17:30 al Convitto Nazionale con un concerto dedicato a Vivaldi.

Antonio Vivaldi, ordinato sacerdote nel 1703 e chiamato il "prete rosso" per il colore dei suoi capelli, dopo la consacrazione accettò il ruolo di maestro di violino presso il prestigioso Ospedale della Pietà a Venezia, dove insegnò ancora sconosciuto alle fanciulle - le cosiddette putte - lì ospitate e per le quali si dedicò alla composizione di concerti vocali e strumentali. La musica costituiva all'inizio una delle tante materie insegnate ma presto divenne predominante, facendo divenire gli Ospedali delle strutture specializzate, enormi fucine di talenti. Vivaldi scrisse in questi anni tanti brani di alto livello virtuosistico, erano per le sue ragazze che lavoravano a tempo pieno eseguendo frequentissimi concerti ed esercitandosi giornalmente.

La sua musica veniva espressamente scritta per le fanciulle e spessissimo Vivaldi siglava all'inizio della partitura il nome della putta che avrebbe dovuto suonare o cantare il suo componimento. Si può quindi ipotizzare che il prete rosso quando scriveva aveva già ben in mente le qualità dell'esecutrice e il risultato della performance. Domenica 12 gennaio al Convitto di Arezzo la cantante mezzosoprano Elisabetta Ricci e la ballerina Caterina Stefanelli interpreteranno tre cantate di Vivaldi intrecciando la voce con la danza. Il tutto sarà accompagnato al pianoforte dal Maestro Lorenzo Magi. Le cantate si alterneranno a brani strumentali eseguiti dal violoncellista Leonardo Voltan e dal pianista Mattia Amato.

I concerti al convitto sono promossi da Oida, l'orchestra che ha saputo rappresentare la sintesi di molte realtà e associazioni musicali del territorio aretino a cui quest'anno si aggiungono tre associati. Fanno parte di Oida: Associazione Guido Monaco, Associazione Kairos, Accademia Musicale Valdarnese, Associazione Opera Viwa, Associazione Quinte tra le note, Associazione SoNoRo, Associazione Voceincanto, Orchestra Giovanile Arezzo, Scuola di Musica Le 7 Note, Spazio Seme e le new entry: Carolina Basagni Centro Danza asd, Associazione Corale Symphonia, quartetto Cherubini.

I concerti di musica cameristica proseguono fino ad aprile. Si tengono sempre alle 17:30 con ingresso ad offerta libera a sostegno delle attività di Oida. Tutte le informazioni su www.oidarezzo.it.

Tags: Musica Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II Oida Orchestra instabile di Arezzo Elisabetta Ricci Caterina Stefanelli Lorenzo Magi