Un Natale in musica con le lezioni gratuite di Proxima Music

. Inserito in Eventi e Cultura

Da lunedì 16 a venerdì 20 dicembre, ogni appassionato potrà mettersi alla prova tra strumenti e canto. Le lezioni rinnovano l’impegno della scuola cittadina nella promozione e nell’educazione musicale

Un Natale in musica con Proxima Music. La scuola aretina con sede al Liceo Scientifico di Arezzo  l’arrivo delle festività con una settimana di lezioni gratuite che, in programma nei cinque pomeriggi da lunedì 16 a venerdì 20 dicembre, permetteranno ad ogni aspirante musicista di provare i diversificati strumenti e di essere accompagnato tra le prime note. L’iniziativa è rivolta a persone di tutte le età, dai bambini di cinque anni agli adulti, e rinnova l’impegno di Proxima Music nella promozione e nell’educazione musicale, sfruttando il periodo natalizio per favorire l’avvio di un percorso artistico.

Questo speciale ciclo di lezioni vedrà impegnati tutti i maestri della scuola che garantiranno agli allievi una vasta possibilità di scelta tra i vari strumenti a corda, a fiato, a tastiera, a percussione o elettrici, con una ricchezza didattica che permetterà di assecondare ogni interesse e che spazierà tra i generi della musica classica e della musica moderna. Nell’occasione sarà possibile mettersi alla prova anche nel corso di cajon lanciato recentemente da Proxima Music, nel corso di educazione musicale “FarMusicaInsieme: note, ritmi e canti in inglese” per introdurre i bambini al mondo dei suoni, e in altri percorsi specifici quali tecnica dell’ascolto o solfeggio. Una particolare attenzione sarà rivolta anche allo sviluppo della voce attraverso percorsi individuali e di gruppo di canto lirico, di canto moderno e di TuttiInSong che proporrà una divertente esperienza corale per adulti.

Le lezioni natalizie rappresenteranno dunque un’opportunità per conoscere i singoli docenti, per ottenere un confronto con loro necessario per approfondire un eventuale percorso strumentale o canoro, e per avere un’introduzione dei primi fondamenti tecnici. L’iniziativa sarà aperta anche a musicisti già esperti che necessitano di una formazione specializzata orientata ad un futuro accesso in conservatorio o che ambiscono ad una preparazione tecnica di alto livello. Per ogni lezione è previsto un numero chiuso, dunque gli interessati dovranno prenotarsi scrivendo aQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il 331/199.78.65.

«Questa iniziativa - commenta Alessandro Bertolino, direttore generale di Proxima Music, -rappresenta il nostro regalo natalizio agli appassionati di musica della città di Arezzo. Un’intera settimana di lezioni, l’ultima prima della pausa per le festività, sarà infatti dedicata alla promozione musicale attraverso la possibilità di vivere una lezione gratuita che potrebbe rappresentare il primo step di un percorso artistico da proseguire poi nel 2020».

Tags: Proxima Music