Best Arezzo Wave Band 2019, vince il duo The Hunting Dogs

. Inserito in Eventi e Cultura

Arezzo Wave Contest 2019: vince l'elettro-pop dei friulani Alba Nacinovich e Marco Germini, al management della band il premio di Nuovo Imaie di 15mila euro. Ben 38 i giurati amici di Arezzo Wave che hanno espresso il loro parere. Dal 10 gennaio al via l'edizione 2020 del concorso.

Svelato il nome della band vincitrice dell'edizione 2019 dell'Arezzo Wave Contest: il duo friulano The Hunting Dogs si aggiudica il titolo di Best Arezzo Wave Band 2019, il management della band vince così il premio di 15mila euro offerto da Nuovo Imaie. Con questo successo, il gruppo avrà il diritto di esibirsi in un tour di date in Italia e all'estero. È già tutto pronto per la prossima edizione: dal prossimo 10 gennaio al via il bando per partecipare ad Arezzo Wave Contest 2020. Sul podio di questa edizione, invece, il premio della critica Sudwave 2019 è andato al secondo classificato RBSN, progetto musicale del laziale Alessandro Rebesani.

"La giuria di valutazione dei 20 gruppi finalisti regionali ha conservato un profilo qualitativo e di esperienza altissimo", dichiara Mauro Valenti, presidente della fondazione Arezzo Wave Italia, "artisti, operatori musicali e giornalisti di primaria importanza e notorietà sia in Italia che all'estero. Il loro giudizio ha tenuto conto dell'originalità e della qualità delle proposte dei finalisti del nostro contest. Ringraziamo tutti i nostri giurati che hanno ascoltato attentamente le proposte dei migliori finalisti di Arezzo Wave Contest 2019, scelti tra più di 1.100 gruppi iscritti".

Tra i 38 giurati molti amici di Arezzo Wave, esperti, giornalisti e numerosi operatori del mondo della musica, organizzatori dei maggiori festival nazionali e internazionali: da Giuliano Sangiorgi, voce dei Negramaro, a Erriquez e Finaz della Bandabardò, da Luca Morino, cantante dei Mau Mau, a Drigo dei Negrita, e ancora la cantante Petra Magoni, Mixo di Radio Capital, Fernando Ladeiro-Marques di MaMa Event e Véronique Broyer di Lollypop Communication a Parigi, Attilio Perissinotti e Alessandro Ceccarelli di BPM Concerti, Giorgio Crana di Collisioni Festival, Claudio Trotta di Barleys Arts, solo per citarne alcuni.

Si scaldano i motori per la prossima edizione: il bando per partecipare ad Arezzo Wave Contest 2020 sarà fuori il 10 gennaio, le band da tutta Italia potranno iscriversi entro il 29 marzo 2020. L'iscrizione al contest è completamente gratuita e avverrà sul sito www.arezzowave.com, dove saranno pubblicate tutte le informazioni e il form da compilare. Ai giovani musicisti basterà inviare due loro brani, i propri riferimenti biografici e il relativo materiale informativo. I vincitori della kermesse di quest'anno si preparano intanto alle novità del prossimo futuro. "Il nuovo disco sta per essere ultimato", dice Marco Germini del duo friulano, "non vediamo l'ora di suonarlo dal vivo nel prossimo tour, che seguirà il successo riscontrato ad Arezzo. Siamo molto felici del premio e dell'esperienza live, ci tenevamo davvero a farci ascoltare da un nuovo pubblico, proveniente da ogni parte della penisola italiana".

The Hunting Dogs è formato da Alba Nacinovich e Marco Germini e nasce nel 2013, dal loro incontro durante gli studi jazz al Conservatorio "Giusppe Tartini" di Trieste. Il loro è un electro-shocked pop, che eseguono dal vivo con la tecnica del live looping e con l'ausilio di strumentazione sia acustica che elettronica: sintetizzatore modulare, tastiere, chitarra, drum machine, percussioni e harmonizer. Nel 2015 pubblicano il loro primo EP "Out To Hunt", al quale collabora con un remix anche il producer/dj di Boston Qwill. Attualmente sono impegnati in fase di registrazione del loro primo lavoro completo 'full-lenght'. In una delle loro prime apparizioni li troviamo sul main stage ad Arezzo Wave 2014, ad aprire il live di Kadebostany ed Elio e le storie tese. Tra le ultime esibizioni spicca l'apertura ai Tre allegri ragazzi morti all'Estragon di Bologna. Nel 2015, a Zagabria, vincono il Premio per l'innovazione musicale al festival Karlovačko Rockoff 2015.

Tags: Musica Mauro Valenti Arezzo Wave Contest The Hunting Dogs Nuovo Imaie Alba Nacinovich Marco Germini