La Fondazione Ivan Bruschi presenta un volume sulla collezione di antiche iscrizioni della Casa Museo

. Inserito in Eventi e Cultura

Sabato 7 dicembre la Fondazione Bruschi invita alla presentazione del volume "La collezione epigrafica della Casa Museo dell'Antiquariato Ivan Bruschi". Prevista anche la partecipazione dell'autore Carlo Slavich e l'introduzione di Carlo Sisi e Maria Letizia Caldelli.

Sabato 7 dicembre alle ore 16 la Fondazione Ivan Bruschi, amministrata da UBI Banca, propone a ingresso gratuito la presentazione del volume di Carlo Slavich "La collezione epigrafica della Casa Museo dell'Antiquariato Ivan Bruschi", delle Edizioni Quasar. L'incontro sarà presieduto da Carlo Sisi, conservatore della Fondazione Ivan Bruschi e vedrà la partecipazione di Maria Letizia Caldelli, professoressa di Storia romana ed epigrafia latina dell'Università La Sapienza di Roma.

La collezione di antiche iscrizioni attualmente conservata presso la Casa Museo Ivan Bruschi è un campionario largamente inedito di beni epigrafici riversati sul mercato antiquario romano dall'avanzata dell'espansione urbanistica di Roma capitale nei decenni a cavallo tra XIX e XX secolo. Il volume presentato sabato ripercorre la storia e l'originalità di questa collezione, che l'illustre antiquario aretino Bruschi acquistò negli anni ’70.

L'autore Carlo Slavich sottolinea in particolare come siano "numerose le iscrizioni inedite che presentano motivi di interesse specifico per ragioni di prosopografia (uno o due senatori, tre pretoriani, un marinaio della flotta, due persone già note da altre iscrizioni), onomastica (molti i nomi rari o esotici) o formulario (particolarmente degna di nota la prima occorrenza in epigrafia del rarissimo sostantivo 'concellarius'". 

Info: Fondazione Ivan Bruschi, Corso Italia 14 - Arezzo, tel. 0575/354126.

Aperti dal martedì alla domenica con orario 10-13/ 14-18

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  @museobruschi                              

www.fondazionebruschi.it         facebook.com/casamuseo.ivanbruschi

Tags: Casa Museo Ivan Bruschi Fondazione Ivan Bruschi libro antiquariato iscrizioni Carlo Slavich