Un Open Day per costituire il coro giovanile di Proxima Music

. Inserito in Eventi e Cultura

Venerdì 29 novembre, la scuola aretina ospita la giornata inaugurale del nuovo percorso d’insieme. L’obiettivo è di educare i giovani alla cultura musicale, dunque le lezioni di coro saranno gratuite.

Il coro giovanile di Proxima Music getta le prime basi. Venerdì 29 novembre, alle 17.00, la scuola di musica con sede al Liceo Scientifico “Redi” ospiterà un Open Day rivolto ai ragazzi delle scuole medie e superiori orientato alla costituzione di una formazione d’insieme dove far crescere una nuova generazione di cantanti e di coristi. Questo percorso artistico è aperto a tutti e avrà la particolarità di essere completamente gratuito, andando a configurare un vero e proprio investimento di Proxima Music motivato dalla volontà di avvicinare e di educare i giovani alla cultura musicale.

L’Open Day rappresenterà un’occasione per riunire gli allievi dei tradizionali corsi della scuola, i giovani cantanti che già hanno una formazione e che intendono arricchirla con un percorso d’insieme, e anche ragazzi senza esperienza che desiderano avvicinarsi per la prima volta al mondo del canto. Questo nucleo iniziale di coristi sarà impegnato in un percorso che, nei prossimi mesi, sarà coordinato dal maestro Eugenio Dalla Noce e proporrà un parallelo lavoro di miglioramento delle capacità individuali e di sviluppo dei meccanismi, degli equilibri, della coordinazione e delle armonie per far nascere quelle sinergie collettive necessarie per far musica corale. La qualità delle lezioni sarà garantita dallo stesso Dalla Noce che, diplomato al conservatorio “Morlacchi” di Perugia, da oltre quindici anni si dedica all’insegnamento dopo aver sviluppato le proprie competenze nella musica corale frequentando la scuola superiore per direttori di coro della Fondazione Guido d’Arezzo e vari master dell’Associazione Cori della Toscana.

«Questo corso gratuito - spiega Alessandro Bertolino, direttore di Proxima Music, -sarà inizialmente orientato alla preparazione di un concerto che verrà messo in scena a maggio a conclusione dell’anno di lezioni, ma la più alta ambizione è di gettare le basi per una formazione giovanile capace di regalare ai suoi ragazzi l’emozione di poter cantare in rassegne e concorsi di tutta Italia».

Tags: Proxima Music