Civitella in Val di Chiana: sabato 4 agosto "Calici sotto La Torre"

. Inserito in Eventi e Cultura

Sabato 4 agosto dalle ore 19.30 in poi, nel magnifico borgo di Civitella si terrà il il tradizionale appuntamento con Calici sotto La Torre organizzato da Slow Food Valdichiana con il patrocinio del Comune di Civitella in val Di Chiana.

Sarà una serata in cui i visitatori potranno degustare vini D.O.C. e D.O.C.G. del territorio di aziende aderenti alla rete Strade del Vino accompagnandoli con i piatti delle nostre eccellenze .

Il Fiduciario della condotta Slow Food Valdichiana Nico Laurini dichiara “Lo spirito della manifestazione è quello di accorciare le distanze tra chi produce e chi compra: saranno proprio i produttori vinicoli a proporre direttamente i loro vini a chi vorrà degustarli.
Così si potranno meglio conoscere le caratteristiche e le storie che stanno dietro ad un prodotto molto rappresentativo della nostra realtà"

Sottolinea il Sindaco Menchetti “ Un evento di valenza culturale capace di associare alla promozione della specificità enogastronomiche del territorio iniziative culturali.” Quest’anno all’interno del circuito Festival delle Musiche ospiteremo il Gruppo Bandidas , un progetto musicale in rosa che nasce all’interno dell’orchestra di percussioni Bandão di Poggibonsi.
E’ un gruppo caratterizzato dalla presenza di sole percussioni brasiliane che suonano al ritmo di samba e axé.
Insieme alla musica anche tanto movimento.
Le coreografie, infatti, si uniscono al coinvolgente ritmo Bahiano e alla simpatia delle abilissime musiciste che animeranno le piazze e le vie di Civitella.

Per chi volesse osservare le stelle piu’ da vicino, all’interno della rocca sarà allestita una postazione per l’osservazione telescopica alla scoperta di questo affascinante e misterioso mondo curata da Roberto Capacci, una mostra fotografica dei principali oggetti della volta celeste, e alle 21.00 ci sarà un incontro con Adrian Fartade, divulgatore scientifico e scrittore e con Enrico Gazzola fisico e scrittore.
Vi aspettiamo numerosi per trascorrere una piacevole serata, in compagnia di un buon calice di vino e ascoltando dell’ottima musica.

 

Tags: Civitella in Valdichiana