Lucignano, via libera dal Comune all'ampliamento della Svi spa

. Inserito in Economia

Al termine del suo primo mandato da Sindaco di Lucignano, Roberta Casini annuncia con  soddisfazione che in data odierna è stato rilasciato il permesso a costruire n. 7/2019 alla ditta SVI S.p.a. relativo alla realizzazione dei lotti 3,4 e 5 previsti nel piano attuativo 3/2018.

La notizia dell’ampliamento era stata comunicata dai proprietari a settembre 2018 al ritorno dalla fiera Innotrans di Berlino ed oggi è ufficiale. Il secondo e terzo fabbricato dello stabilimento previsti nel progetto iniziale a suo tempo presentato  al Comune di Lucignano , all’ allora Sindaco Maurizio Seri, diverranno realtà. Settemila metri quadri di nuova superficie coperta si affiancheranno agli attuali undicimila metri quadri già realizzati ed in piena attività.

Una parte dedicata alla produzione di mezzi d’opera di grandi dimensioni  tipo i veicoli diagnostici e treni molatori delle rotaie e degli scambi per l’infrastruttura ferroviaria. Verrà anche realizzata una palazzina direzionale che ospiterà gli uffici di direzione,  commerciali, finanziari e legali oltre a svariate sale riunioni attrezzate per la formazione all’uso ed alla manutenzione dei mezzi d’opera prodotti da SVI SpA e venduti oltre che in Italia, anche in varie parti del mondo. Sul tetto dei nuovi fabbricati sono previsti pannelli fotovoltaici di ultima generazione per una potenza complessiva di circa 500 KW, che rappresenta attualmente il 20 % in più della energia elettrica necessaria a far funzionare lo stabilimento, a dimostrazione della sensibilità dell’azienda nei confronti dei problemi ambientali che rappresentano oggi la vera sfida per produrre nel rispetto dell’ambiente, tematica molto apprezzata dal Comune di Lucignano. Secondo i programmi aziendali le nuove costruzioni dovrebbero essere pronte nell’autunno 2020, per dare impulso alla produzione ed all’impiego di nuova forza lavoro, arrivata ad oggi ad oltre 150 unità giornaliere che gravitano attorno allo stabilimento tra dipendenti di SVI SpA e di ditte esterne, che operano a vario titolo  all’interno dello stabilimento in località Fossatone di Lucignano.

Tags: Lucignano