Osservatorio Cottarelli, Arezzo tra i Comuni più efficienti d'Italia

. Inserito in Economia

Arezzo occupa la 13^ posizione tra i comuni con più di 80 mila abitanti, Pisa al primo posto, poi Parma e Padova. Lo studio dell'Università Cattolica che Ar24 pubblica, si basa su "fabbisogni standard", calcolati tenendo conto della dimensione del territorio, della popolazione, della situazione finanziaria 

Pisa è il Comune più virtuoso ed efficiente d'Italia, almeno dal punto di vista finanziario. Vince con gran vantaggio: il suo indicatore di efficienza è pari a 139,50 punti, il secondo, Parma,  totalizza 85,31 punti, il terzo, Padova, 71,92.

Arezzo in tredicesima posizione, con un indicatore di efficienza pari a 45,04. In Toscana, è preceduta, oltre che dalla battistrada Pisa, da Prato in 7^ posizione e Pistoia 11^. Dietro le altre città toscane: Lucca 15^ e il capoluogo di regione, Firenze, in 21^ posizione. 

Non è un'esercitazione fine a se stessa questa dell'Osservatorio sui Conti pubblici dell'Università Cattolica di Milano:

"Siamo in un momento molto importante per i bilanci comunali, che ai sensi di una serie di riforme della finanza locale, devono rivalutare le rispettive esigenze e soprattutto introdurre i "fabbisogni standard" al posto di quelli "storici" per calcolare trasferimenti statali e capacità fiscale, il tutto nel quadro della generale revisione delle autonomie locali che è in corso", spiega il direttore dell'osservatorio, Carlo Cottarelli.

"Nel definire i trasferimenti si cerca di superare il concetto di spesa storica che cristallizza le inefficienze di gestione. Con quest'analisi riteniamo di aver dato un contributo al processo di chiarezza e trasparenza, finalizzato a evitare sprechi e diseconomie". 

Tags: Osservatorio Cottarelli Università Cattolica

Guido Albucci

Guido Albucci

Di tante passioni, di molti interessi. Curioso per predisposizione, comunicatore per inclinazione e preparazione