Comuni, Asl, Università toscane, fornitura del gas affidata a Estra Energie

Volume potenziale, delle due gare vinte, pari a 56 milioni di mc/anno. Tra i Comuni serviti c’è Firenze.

. Inserito in Economia

Estra Energie, società del Gruppo ESTRA, si aggiudica la fornitura di gas al Consorzio Energia Toscana per le PP.AA. toscane.

In data 29/11/2022, Estra Energie, società di vendita del Gruppo Estra, è risultata aggiudicataria per i mesi che vanno dal gennaio al settembre 2023, della fornitura di gas naturale per le Pubbliche Amministrazioni socie del Consorzio Energia Toscana, per un volume potenziale di 34 milioni di mc/anno.

Dal nuovo anno e fino alla fine dell'anno termico, Estra Energie fornirà il gas a molti Comuni tra cui quello di Firenze, a tutte le ASL della Toscana, alle Università regionali, compresa la Scuola Normale Superiore di Pisa, alle Aziende ospedaliere di Careggi e di Siena, all’Unione Nazionale Comuni montani, ecc.

A fine giugno 2022 Estra Energie si era già aggiudicata la fornitura gas per i lotti relativi a Arezzo, Grosseto, Prato e Siena per un volume potenziale di 22 milioni di mc/anno.

Con questa ulteriore aggiudicazione l’azienda del Gruppo Estra coprirà l'intera fornitura dei soci del Consorzio Energia Toscana, comprendendo anche i lotti di Firenze, Pistoia, Lucca, Massa Carrara, Pisa e Livorno.

Estra ha partecipato a queste gare per la fornitura di gas metano alle PP.AA., nonostante l’importante crescita dei costi dell’energia che ha mandato deserte le precedenti gare, permettendo a quelle PP.AA. che si erano trovate nel mercato di ultima istanza, perchè prive di un fornitore, di uscirne con indubbi vantaggi economici.

Estra

Il Gruppo Estra, tra gli operatori leader nel Centro Italia nel settore della distribuzione e vendita di gas naturale, attivo altresì nella vendita di energia elettrica, nasce nel 2010. Ad oggi i 4 soci di Estra (Consiag, Coingas, Intesa e Viva Energia), rappresentano 139 Comuni delle province di Ancona, Arezzo, Firenze, Grosseto, Macerata, Pistoia, Prato e Siena.

Il Gruppo Estra opera, attraverso società controllate, in joint venture e collegate, prevalentemente in Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Calabria e Sicilia ed è attivo nella distribuzione e vendita di gas naturale e di gpl, nella vendita di energia elettrica, nonché nelle telecomunicazioni, nella progettazione e gestione di servizi energetici e nella produzione di energia da fonti rinnovabili.

Tags: Estra