Bertelli vende a Prada Luna Rossa Challenge: assegno da 17 milioni di euro

. Inserito in Economia

Patrizio Bertelli vende a Prada Luna Rossa Challenge, la società proprietaria del team velistico Luna Rossa, in un’operazione tra parti correlate che valorizzerà fino a 17 milioni di euro l'imbarcazione resa famosa dalle sue cinque partecipazioni all’America’s Cup.

Mentre il marchio Luna Rossa era già proprietà di Prada, il team velistico era detenuto da Pa Be 1 srl, società controllata da Patrizio Bertelli, presidente di Luna Rossa e amministratore delegato di Prada. "Il controvalore dell’operazione" - si legge in una nota - "è di 12 milioni di euro, a cui potrà aggiungersi un «earn out» di 5 milioni nel caso siano riconosciuti certi benefici fiscali nel termine di 19 mesi dalla conclusione della vendita. L’unione della proprietà del marchio di Luna Rossa con il team velistico di Luna Rossa permetterà a Prada di beneficiare in misura maggiore del marchio, di cui potrà sfruttare completamente il potenziale commerciale".

Il team di Luna Rossa ha gareggiato dal 2000 in cinque edizioni dell'America's Cup e in altre grandi competizioni internazionali. "Grazie alle sue performance e ai suoi risultati, il valore del team di Luna Rossa è aumentato di anno in anno, diventando non solo un riferimento ai massimi livelli velistici e sportivi mondiali, ma anche un brand globale riconosciuto e di valore mentre la sponsorizzazione di Luna Rossa da parte di Prada ha rappresentato una strategia di comunicazione di successo nell'innalzare il profilo del gruppo", aumentando negli anni "la riconoscibilità" del marchio Luna Rossa.

Luna Rossa Challenge si occupa di organizzare, gestire e coordinare il team velistico di Luna Rossa nella sua partecipazione alle grandi competizioni internazionali, inclusa l'America's Cup. La società, che dispone di un patrimonio netto di 5,5 milioni, ha chiuso il bilancio 2019 in perdita per 0,4 milioni, quello 2020 per 0,8 milioni mentre i primi nove mesi del 2021 sono in utile per 5,7 milioni.

Tags: Patrizio Bertelli Prada Luna Rossa

Massimo Bagiardi

Massimo Bagiardi

Giornalista pubblicista da 20 anni ho da sempre curato la passione per lo sport e in particolare per la Sangiovannese calcio che seguo con passione ogni Domenica e in tutte le occasioni dal lontano 1989.

Amo la musica anni 80, ho creato e gestisco forzasangio.it sito che parla del magnifico mondo azzurro