Economia Arezzo, pesante contraccolpo da pandemia. Più risparmio, meno consumi. Giù turismo

. Inserito in Economia

Calo delle presenze del 47,5% nel 2020, ripresa di arrivi e presenze nel 2021. Calo demografico imprese, meglio nel 2021. Bene l'export. Molti fattori di incertezza, ma le previsioni per i prossimi anni sono, in linea di massima, caratterizzati dal segno positivo.

Si è tenuta ieri mattina alla Borsa merci di Arezzo la Giornata dell’Economia organizzata dalla Camera di Commercio di Arezzo-Siena, nel corso della quale sono stati presentati i principali indicatori economici del territorio. Nell’occasione è stato anche presentato il Report Arezzo 2030 realizzato da Università degli Studi di Siena, ACLI e Movimento Cristiano dei Lavoratori. La Giornata è stata un’importante occasione di analisi e confronto sullo stato di salute dell’economia del territorio aretino attraverso i contributi del Presidente e del Segretario Generale della Camera di Commercio di Arezzo-Siena Massimo Guasconi e Marco Randellini.

La ricerca Arezzo 2030 è stata presentata dal Prof. Gianni Betti e dalla Prof.ssa Francesca Gagliardi che hanno elaborato i dati demografici, economici e sociali riferiti alla provincia di Arezzo contestualizzandoli e riorganizzandoli nella più ampia cornice dei 17 obbiettivi Sustainable Development Goals (SDGs) dell’Agenda 2030 sviluppata dalle Nazioni Unite e delle metriche di Benessere Equo e Sostenibile (BES) sviluppate da ISTAT.

La ricerca ha consentito di raccogliere più di 300 indicatori a livello locale e di avere una chiara descrizione, per la Provincia di Arezzo, del suo grado di sviluppo verso l’Agenda 2030.

Sono seguiti poi gli interventi di Maurizio Pagliai, Presidente di MCL Arezzo e di Stefano Mannelli, in rappresentanza delle ACLI.

Le conclusioni sono state affidate all’On. Bruno Tabacci, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Tags: EF-B Giornata dell'Economia