Arezzo, Cabro: completato processo di revisione strategica

. Inserito in Economia

La famiglia Brogi, oggi unica proprietaria, ha acquisito la totalità del capitale della società CABRO S.p.A., la famiglia Castigli, proseguirà invece l’attività nella gestione del ramo Recovery & Refining attraverso la società Caurum s.r.l.

Cabro S.p.A. annuncia il completamento di una complessa operazione di scissione societaria che ha sancito la divisione, anche giuridica, delle attività svolte dall’azienda chimica aretina fondata nel 1987 e oggi tra i leader in Italia nella produzione, trasformazione e recupero di metalli preziosi quali Au, Ag, Pt, Pd, Rh, Ru, Ir. (Oro Liquido), composti chimici a base di metalli preziosi per la galvanica, catalisi, industria farmaceutica e altre (Sali), Film Spesso per il settore Automotive e Nanomateriali a base di Graphene. Più nel dettaglio, la revisione strategica della struttura societaria, fortemente voluta dalla famiglia Brogi, oggi unica proprietaria, ha visto l’acquisizione da parte di quest’ultima della totalità del capitale della società CABRO S.p.A. che si dedicherà al proseguimento delle attività del ramo Chemicals and Coatings. La seconda compagine proprietaria, la famiglia Castigli, proseguirà invece l’attività nella gestione del ramo Recovery & Refining attraverso la società Caurum s.r.l. L’articolata e complessa operazione di revisione societaria - iniziata due anni fa e condotta a termine grazie all’assistenza e alla collaborazione degli advisors Badiali Consulting (Arezzo), Bernoni Grant Thornton (Milano), Novalis Advisors (Arezzo) e Studio Pino e Associati (Arezzo), quest’ultimo per la parte legale - ha garantito la continuità aziendale, in un’ottica di ricambio generazionale e di un ulteriore sviluppo, salvaguardando inoltre il mantenimento degli attuali livelli occupazionali. Grazie al riposizionamento strategico, Cabro può guardare al futuro con ottimismo e con concrete prospettive di incremento degli indicatori sia economici che finanziari.

Cabro S.p.a.

Fondata nel 1987 la Cabro SpA è un’azienda chimica specializzata nella produzione, nella trasformazione e nel recupero di metalli preziosi quali Au, Ag, Pt, Pd, Rh, Ru, Ir. Dopo oltre un ventennio di attività ed esperienza maturata nel campo grazie al suo forte dinamismo e alla volontà di intraprendere sempre nuove sfide, negli ultimi anni ha intensificato l’attività di Ricerca & Sviluppo investendo risorse ed energie nella progettazione di nuovi prodotti, partecipando a progetti europei e regionali e collaborando con le più prestigiose Università italiane ed Istituti di Ricerca.

I pilastri strategici della Cabro proiettata negli anni duemila sono quattro: progettazione, produzione e commercializzazione di prodotti chimici a base di metalli preziosi per la galvanica, l’industria orafa, farmaceutica, per la catalisi; progettazione, produzione e commercializzazione di prodotti per la decorazione della ceramica e del vetro, oro liquido e lustri; recupero e affinazione di metalli preziosi da qualsiasi tipologia di materiale (cascami, liquidi, verghe, catalizzatori, bagni, soluzioni e residui solidi); analisi chimiche.

Cabro non è solo un’azienda che produce “prodotti a base di metalli preziosi” ma interpreta il ruolo propositore di soluzioni personalizzate sulle richieste di una clientela sempre più esigente; per questo è continuamente impegnata nella ricerca di soluzioni innovative e nello sviluppo di nuove tipologie di prodotti che le hanno permesso di penetrare nei mercati internazionali con un marchio indice di qualità, affidabilità, tecnologia e innovazione.

Tags: Cabro spa

Guido Albucci

Guido Albucci

Di tante passioni, di molti interessi. Curioso per predisposizione, comunicatore per inclinazione e preparazione