Unioncamere-Google, formazione gratuita per lavoratori e imprese

. Inserito in Economia

Mercoledì 25 novembre il webinar "Eccellenze in digitale 2020-2021" della Camera di commercio Arezzo-Siena, organizzato in collaborazione con il Comitato Imprenditoria Femminile

Formare gratuitamente almeno 30mila persone, tra imprenditori, dipendenti, collaboratori e tirocinanti, sulle competenze digitali di base e sull'uso di strumenti sempre più essenziali per superare la seconda ondata di una pandemia che ha colpito con forza le aziende italiane. È l'obiettivo di Eccellenze in Digitale 2020-2021, la nuova edizione del progetto di Unioncamere supportato da Google, il cui obiettivo è aiutare le imprese italiane a far crescere le competenze all'interno delle proprie organizzazioni. Grazie al finanziamento di 1 milione di euro da parte di Google.org, la nuova edizione del progetto prende il via da questa settimana con oltre 30 webinar organizzati dai Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio locali.

La Camera di commercio di Arezzo-Siena prende parte al progetto e dà avvio alle attività con un webinar di formazione che si terrà il 25 novembre dalle ore 10, dedicato a "Marketplace e oltre: strategie e strumenti per la vendita online". Il link per iscriversi è disponibile sul sito e sui social della Camera di Commercio.

I primi 2 seminari del progetto (il secondo è in programma il prossimo 2 dicembre) sono peraltro inseriti anche nel programma di formazione per imprenditrici "Business Mind 2.0" che il Comitato Ife dell'Ente camerale ha ideato per aiutare le imprese in rosa a sfruttare al meglio le molteplici possibilità offerte dall'e-commerce e, più in generale, dalla digitalizzazione delle imprese.

La crisi causata dal Covid-19 ha evidenziato l'importanza delle competenze digitali come una risorsa indispensabile per restare in contatto con i propri utenti e colleghi e per portare avanti la propria attività e il proprio lavoro.

Da anni, Unioncamere e le Camere di commercio investono nello sviluppo di competenze che consentano alle micro, piccole e medie imprese di rimanere aggiornate e per questo già dal 2013 hanno avviato la partnership con Google per la sensibilizzazione, istruzione e potenziamento della presenza online delle imprese. 

È proprio partendo dal successo di queste esperienze che Google, come parte del suo nuovo programma di investimento Italia in Digitale (g.co/ItaliaInDigitale), ha deciso di rinnovare lo storico programma, portando l'attenzione sulla formazione dei lavoratori, sulle aree e sui settori più colpiti dalla crisi. Eccellenze in digitale 2020-21 servirà a raggiungere in particolare le aziende legate al turismo, alla ristorazione e alle filiere del made in Italy.

Scopo degli incontri formativi che, partendo dalla prossima settimana, si succederanno per tutto il 2021, è aiutare da un lato le imprese a potenziare le competenze digitali dal proprio interno, dall'altro fornire ai lavoratori strumenti in grado di accrescere o trasformare le proprie abilità mantenendo o migliorando la propria situazione occupazionale.

Tags: Camera di Commercio google Comitato Ife

Giulia Senesi

Giulia Senesi

Laureata in Filologia, Letteratura e Storia dell’antichità. Sono una grande amante di viaggi e cinema; parlo inglese, spagnolo e un po’ di tedesco. Credo che la scrittura abbia un effetto catartico.