Anziani, Galletti: "Basta considerarli un peso, sostengono l'economia e i valori"

. Inserito in Economia

Gli anziani, una ricchezza o un peso? "La risposta", dice Angiolo Galletti, presidente di Anap Confartigianato Arezzo, "è che sono certamente una risorsa anche se, purtroppo, una certa demagogia si è troppo spesso accanita proprio sugli anziani, diffondendo la falsa credenza che fossero un peso. Oggi purtroppo, in piena epidemia Covid, sono in tanti ad accorgersi - a volte amaramente - di quanto siano importanti"

Gli anziani infatti, oggi più che mai, sono di aiuto alla famiglia non solo perché quando possono si prendono cura dei nipoti, ma perché rappresentano un sostegno economico per la famiglia stessa. Si stima che tale contributo valga oltre 18 miliardi di euro, ma in tempi come questi quante famiglie sono riuscite ad andare avanti e ci riescono ancora perché gli anziani garantiscono un supporto con il loro reddito? "Che non è solo la pensione, perché sono molti gli anziani che continuano a svolgere la propria attività anche dopo: basti pensare ai titolari di azienda, agli artisti, eccetera", continua Galletti.

Ma gli anziani sono anche consumatori e con i loro acquisti contribuiscono a far girare l'economia. "Comprano non solo prodotti comuni ma anche prodotti specifici e servizi ad essi dedicati", ricorda il presidente di Anap, "l'impatto sull'economia italiana (secondo Itinerari Previdenziali) si può stimare in un totale di consumi pari a 304,7 miliardi di euro, che a propria volta genera un'occupazione di 5,6 milioni di persone e un Pil complessivo pari a circa 417 miliardi".

Infine c'è il sociale. "In questo ambito gli anziani sono una risorsa perché trasmettono la propria esperienza ai più giovani, e questo vale non solo per quanto riguarda le aziende ma anche per il lavoro in genere. Sono portatori di valori come, ad esempio, lo spirito di sacrificio, la solidarietà, che mai come in questo periodo assumono un significato importante. Ultimo ma non certo ultimo, sono impegnati in gran numero nelle attività di volontariato. Allora basta demagogie inutili: che gli anziani siano una risorsa non deve essere messo in dubbio, bisogna invece ricordare sempre il contributo che ogni giorno offrono alla nostra società".

Tags: Anap Confartigianato Imprese Arezzo Angiolo Galletti

Bianca Sestini

Bianca Sestini

Sono laureata in giurisprudenza e ho concluso il praticantato presso la Scuola di Giornalismo "Massimo Baldini" della Luiss di Roma. Parlo Inglese e un po' di Francese. Sono appassionata di fotografia, documentari e podcast della Bbc. Società, viaggi, cultura e scienza sono le aree che sono più curiosa di esplorare.