Zamagni: "Creatività della politica e passione civile, la nuova sfida parte da qui"

. Inserito in Economia

Il professor Stefano Zamagni, economista di fama nazionale alla Diretta Facebook di Confartigianato Arezzo in programma stasera alle ore 21 nell'ambito delle iniziative "Ripartire"

È sbagliato pensare - dice fra l'altro Zamagni - che sia necessario intervenire solamente sul lato delle opportunità, cioè delle risorse e degli incentivi. Occorre piuttosto insistere sull’elemento della speranza, che non è mai utopia”.

Dunque la passione e la  speranza devono animare le persone che si rimettono in gioco e non si affidano solo alle istituzioni, ma puntano all'economia circolare e alla sussidiarietà.

“Chi l’ha detto - si chiede Zamagni - che ci si debba affidare alla sola burocrazia o ad altri organi dello Stato? Solo chi non conosce o non crede al principio di sussidiarietà (circolare) può pensare questo. E dire che la Costituzione italiana parla esplicitamente di sussidiarietà, rinviando ai corpi intermedi della società il compito di intervenire fin dalla fase di coprogettazione degli interventi e non solo in quella della cogestione degli stessi”.

Non manca l'appunto alla necessità “di ripensare in radice i Trattati Europei, perché l’Unione Europea ha bisogno di un “supplemento d’anima”. Non saranno le tecnicalità, pur necessarie, a salvare l’Unione”. Infine l'esortazione di Zamagni a combinare passione e speranza:

"Con la creatività dell’intelligenza politica e con la purezza della passione civile. È la speranza che sprona all’azione e all’intraprendere, perchè chi è capace di sperare è anche chi è capace di agire per vincere la paralizzante apatia dell’esistente.”

Durante la diretta Facebook sarà possibile porre domande da parte degli imprenditori all'economista Stefano Zamagni.

 

Tags: Confartigianato Imprese Arezzo Coronavirus diretta Facebook Stefano Zamagni