Faltoni: "L'importanza delle banche ancora più evidente quando usciremo da emergenza"

. Inserito in Economia

Fabio Faltoni, segretario provinciale coordinatore della FABI – Federazione Autonoma Bancari Italiani, il primo sindacato in Italia nel settore bancario: "Questa folle situazione rende ancora più percepibile l’importanza delle banche".

Lo dice Fabio Faltoni: "Importanza delle banche, della loro rete di filiali e della professionalità dei lavoratori, per le imprese e le famiglie, nonché per le istituzioni e per i territori; e questa importanza, sarà ancor di più evidente quando finalmente usciremo dall’emergenza, per il sostegno e il rilancio dell’economia. Infatti, e come abbiamo visto, molte delle misure governative vengono attuate nella pratica grazie alle banche, come, ad esempio, l’anticipo della cassa integrazione."

"Così, pienamente consapevoli di lavorare in un settore, quello bancario, che è per legge “servizio pubblico essenziale”, i lavoratori di tutte le banche della provincia di Arezzo stanno affrontando questo momento con uno spirito di abnegazione encomiabile. Circa duemila dipendenti, delle centosettanta filiali e degli uffici, che si sono rimboccati le maniche e non hanno fatto mancare nemmeno per un giorno l’erogazione dei principali servizi ai clienti. - continua il segretario provinciale coordinatore della FABI - E non era tutto scontato: timore del contagio per chi è al pubblico, distanze di sicurezza, mancanza dei dispositivi di protezione, rispetto per la riservatezza dei clienti, chiarimenti normativi da attendere, priorità dei servizi da erogare, attivazione in poche ore del lavoro da casa svuotando gli uffici. Insomma, uno sforzo enorme di tutti i lavoratori e delle banche che ha messo in luce non solo l’importanza del servizio bancario in quanto tale, ma anche la sua rilevanza sociale."

"Certo, la FABI e tutti i sindacati hanno dovuto faticare con le associazioni datoriali (ABI e Federcasse),- conclude Faltoni - per far capire i grandi rischi per la salute ai quali andavano incontro i lavoratori e le molte difficoltà, ma poi un accordo è stato raggiunto e viene monitorato. I dipendenti di banca, quei dipendenti che erano stati dipinti nel peggiore dei modi - nel recente passato e soprattutto nelle nostre zone – anche stavolta non hanno fatto una piega, mettendosi subito al servizio della comunità, per il bene di tutti. "

Tags: Fabi Fabio Faltoni Coronavirus