Inaugurata Gold Italy: ad Arezzo le novità dell'oreficeria made in Italy per i mercati internazionali Ar24Tv

. Inserito in Economia

Taglio del nastro stamane per la manifestazione organizzata da Italian Exhibition Group ad Arezzo Fiere e  Congressi. Da oggi a lunedì, una tre giorni di intenso business grazie a più di 700 meeting tra le circa 200 aziende orafe italiane e i mercati del mondo.

L’oreficeria Made in Italy si mostra in tutto il suo splendore nei padiglioni di Arezzo Fiere e Congressi nella tre giorni di Gold/Italy, la manifestazione organizzata da Italian Exhibition Group che grazie alla formula dell’International Business Workshop potenzia il matching B2B tra i principali distretti orafi nazionali e i mercati di sbocco del settore.

La cerimonia di inaugurazione, avvenuta alle ore 12:00 di oggi con taglio del nastro al padiglione Chimera del quartiere fieristico di Arezzo, ha visto la presenza di Sandra Bianchi, A.U. Arezzo Fiere e Congressi; Lorenzo Cagnoni, Presidente IEG; Stefano Ciuoffo, Assessore attività produttive, credito, turismo e commercio della Regione Toscana; Anna Palombi, Prefetto di Arezzo; Alessandro Ghinelli, Sindaco Comune di Arezzo; Silvia Chiassai Martini, Presidente Provincia di Arezzo; Massimo Guasconi, Presidente CCIAA Arezzo-Siena; Fabio Cilona, Questore di Arezzo; Ivana Ciabatti, Presidente Confindustria Federorafi; Luca Parrini, Presidente Nazionale Orafi Confartigianato; Beppe Angiolini, Presidente Onorario Camera Nazionale della Moda Italiana; Patrizia Cecchi, Direttore Fiere Italia IEG; Marco Carniello, Group Brand Director Jewellery & Fashion IEG; Adelaide Ruzzi, Executive Manager Arezzo Fiere e Congressi.

Fino a lunedì, fari puntati sulla manifattura italiana con oltre 200 aziende orafe dai principali distretti nazionali di Arezzo, Vicenza, Valenza, Torre del Greco e Milano che hanno dato il via agli incontri con i buyers internazionali provenienti dai mercati target dell’export italiano di settore. Quasi 700 gli appuntamenti di business in agenda in questi tre giorni, programmati grazie alla piattaforma digitale messa a disposizione da IEG per moltiplicare le opportunità d’affari.

Alle delegazioni di compratori da Stati Uniti, Medio Oriente, Sud Est Asiatico ed Est Europa Gold/Italy offre una panoramica di creazioni frutto del know-how tecnologico e della creatività di un settore orafo, quello italiano, capace di innovare e di abbracciare le sfide dei mercati globali. Così, tra le vetrine del salone, si incontrano prodotti classici dell’oreficeria, come le catene in oro e argento, ma rivistati grazie a particolari lavorazioni che li rendono versatili e accessibili per incontrare il gusto dei Millennials, in cerca di gioielli facili da indossare ad ogni occasione. Bracciali baciamano e cavigliere, che incontrano il gusto del consumatore orientale, si alternano a creazioni che guardano ai mercati occidentali, riprendendo forme, colori e materiali ispirati allo stile anni 80. Con un bottone gioiello, infine, la camicia sartoriale si completa di un accessori prezioso che arricchisce anche il capo più classico della moda maschile.

Spazio dunque a oreficeria e argentiera, semilavorati, pietre e componentistica con in più l’offerta delle tre aree speciali di Cash&Carry, Packaging e Tech, per un evento che coinvolge interamente la città di Arezzo: con i Gold Days negozi aperti per l’intero weekend dalle 16:00 alle 23:00 con offerte speciali per gli operatori della fiera attesi questa sera nella prestigiosa cornice rinascimentale di Palazzo della Fraternita dei Laici (Piazza Grande) per il cocktail di benvenuto organizzato in collaborazione con UNOAERRE.



ITALIAN EXHIBITION GROUP SPA: FOCUS ON
Italian Exhibition Group (IEG), quotata sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., è leader in Italia nell’organizzazione di eventi fieristici e tra i principali operatori del settore fieristico e dei congressi a livello europeo, con le strutture di Rimini e Vicenza. Il Gruppo IEG si distingue nell’organizzazione di eventi in cinque
categorie: Food & Beverage; Jewellery & Fashion; Tourism, Hospitality & Lifestyle; Wellness, Sport & Leisure; Green & Technology. Negli ultimi anni, IEG ha avviato un importante percorso di espansione all’estero, anche attraverso la conclusione di joint ventures con operatori locali (ad esempio negli Stati Uniti, Emirati Arabi e in Cina). IEG ha chiuso il
bilancio 2018 con ricavi totali consolidati di 159.7 mln di euro, un EBITDA di 30.8 mln e un utile netto consolidato di 10.8 mln. Nel 2018, IEG, nel complesso delle sedi espositive e congressuali di Rimini e Vicenza, ha totalizzato 53 fiere organizzate o ospitate e 181 eventi congressuali. www.iegexpo.it

AREZZO FIERE E CONGRESSI
Arezzo fiere e Congressi Srl, la società che vede la partecipazione di Regione Toscana, Camera di Commercio di Arezzo, Comune e Provincia di Arezzo, è presieduta da Sandra Bianchi, amministratore unico. La società organizza da 40 anni la manifestazione OROAREZZO - oggi gestita da IEG all’interno della IEG Jewellery Agenda - che accoglie espositori di tutti i
distretti italiani orafi-argentieri. La struttura congressuale dispone di un Centro Congressi Auditorium dalla capienza di 950 posti, è firmata dallo studio GMP di Amburgo. La società ha organizzato iniziative culturali e workshop in prestigiose sedi negli Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Spagna, Belgio, Giappone, Cina, Hong Kong, Cile, Argentina.

Tags: Gold Italy