Un’azienda aretina ha fatto scuola di e-commerce a Milano Ar24Tv

. Inserito in Economia

La Sintra è stata protagonista dello Shopify Meetup Italia dedicato agli sviluppi del commercio on-line. L’evento ha riunito le esperienze di e-commerce di maggior successo: Sintra ha parlato di omnicanalità

Un’azienda aretina in cattedra a Milano per tenere una lezione di e-commerce. La Sintra, specializzata in business digitale e forte di oltre settanta dipendenti, è stata tra le protagoniste dello Shopify Meetup Italia che, nel capoluogo lombardo, ha rappresentato un’importante occasione di approfondimento e di confronto sui più recenti sviluppi del commercio on-line. Questo settore sta registrando una costante crescita in tutta la penisola con sempre più utenti che acquistano e imprese che vendono (nel 2018 è stato registrato un +18% e un fatturato di oltre 41 milioni), dunque l’evento è stato organizzato proprio per presentare le esperienze di alcune delle imprese del settore maggiormente all’avanguardia. Tra queste sono rientrate l’H-Farm di Roncade (Tv), la Qbrico di Amsterdam e la Sintra di Arezzo che, nata nel 2000 e attiva oggi in tutta Europa, è stata la prima realtà italiana riconosciuta come partner della multinazionale canadese di e-commerce Shopify ed è ora impegnata in progetti all’avanguardia tra cui spicca, ad esempio, la realizzazione di una app per la fatturazione elettronica.

L’azienda è stata rappresentata allo Shopify Meetup Italia dal suo responsabile dell’e-commerce Iacopo Pecchi che, davanti ad una platea composta da commercianti e agenzie web, ha tenuto una relazione dal titolo “Omnicanalità e il tesoro del pirata Barbanera” dove ha affrontato la necessità di attuare un sempre maggior collegamento tra strategie on-line e strategie off-line. A parità di prodotto, le aziende con competenze digitali sono in crescita e ottengono migliori risultati: questa constatazione è stata alla base dell’intervento dell’aretino che ha illustrato le evoluzioni del marketing collegate alla possibilità di integrazione tra le tradizionali modalità di vendita, le nuove esperienze d’acquisto e l’utilizzo di innovative tecnologie fornite dal web. Queste tematiche saranno ora ulteriormente approfondite nel corso della prima edizione di E-commerce Bootcamp Italia che, in programma mercoledì 27 novembre a Milano e organizzato dalla stessa Sintra, configurerà un evento unico nel suo genere a livello nazionale e andrà a proporre una giornata di informazione dove le aziende potranno conoscere tutto ciò che riguarda il commercio elettronico: dalla progettazione al marketing, dalla fiscalità agli adempimenti di legge.

«Il peso dell’e-commerce sui fatturati è in costante aumento - ribadisce Pecchi, -dunque per un’azienda è necessario prevedere una sempre più forte spinta verso il digitale. In questo senso, lo Shopify Meetup Italia ha rappresentato una positiva occasione di incontro per condividere esperienze e per confrontarsi sugli sviluppi del business sul web, portando la testimonianza del nostro lavoro quotidianamente svolto ad Arezzomiglior esperienza possibile all’utente on-line e off-line».


Tags: Sintra