Conte: "Scongiurare nuova clausura", ma il Dpcm fa discutere. Arezzo dal Prefetto per i mercatini di Natale Video

. Inserito in Diario di Bordo

Fumoso e da interpretare. Il Dpcm su molte materie non è preciso, tanto che ad Arezzo Sindaco Ghinelli e Marcello Comanducci, presidente Fondazione Arezzo Intour, si interrogano sulla possibilità o meno di organizzare gli eventi di Natale. E vanno dal Prefetto per chiarimenti

Il nuovo Dpcm presentato da Conte prevede: stretta alla movida, nei locali massimo 6 persone per tavolo. Ultimatum a palestre e piscine, ma cinema e teatri restano accessibili. Appello a evitare sovraffollamento nei mezzi pubblici, a scuola ingressi scaglionati e lezioni pomeridiane. Sono vietate le sagre e le fiere di comunità. Restano consentite le manifestazioni fieristiche di carattere nazionale e internazionale. E i mercatini di Natale in quale tipologia rientrano? È quanto cercheranno di chiarire Ghinelli e Comanducci col Prefetto di Arezzo Anna Palombi.

Con una conferenza stampa serale, il premier Giuseppe Conte ha illustrato agli italiani le nuove misure anti-Covid contenute nel Dpcm al centro di frenetiche trattative e polemiche, soprattutto riguardo alla possibilità, per i Comuni, di chiudere strade e piazze della movida alle 21, stabilendo di fatto dei "coprifuoco" locali. I sindaci, tramite il presidente Anci De Caro, non ci stanno e attaccano il governo: "No allo scaricabarile". E dal testo del nuovo Dpcm scompare il riferimento ai sindaci

Locali e attività

I locali senza posti a sedere dovranno chiudere alle 18. Le attività dei servizi di ristorazione, fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie, sono consentite dalle ore 5.00 sino alle ore 24.00 con consumo al tavolo, e con un massimo di sei persone per tavolo, e sino alle ore 18.00 in assenza di consumo al tavolo. Resta sempre consentita la ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico-sanitarie sia per l'attività di confezionamento che di trasporto, nonché, fino alle ore 24.00, la ristorazione con asporto. È fatto obbligo per gli esercenti di esporre all'ingresso del locale un cartello che riporti il numero massimo di persone ammesse contemporaneamente nel locale, sulla base dei protocolli e delle linee guida vigenti. Restano comunque aperti gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande siti nelle aree di servizio e rifornimento carburante situati lungo le autostrade. Stop agli esami di scuola guida, stop a sagre e fiere di comunità. Parrucchieri e centri estetici restano aperti nel rispetto dei protocolli di sicurezza.

Sport

Sì all'attività sportiva e motoria all'aperto, sempre nel rispetto della distanza di sicurezza. Sono vietati del tutto gli sport di contatto svolti a livello amatoriale e arriva il divieto anche per le gare dilettantistiche in ambito provinciale. Ma è possibile, per chi pratichi uno sport come il basket, il calcio o la pallavolo, nell'ambito di una società sportiva, continuare ad allenarsi a livello individuale e fare training con i compagni di squadra evitando però il contatto e dunque di fare "partitelle" o sessioni di gioco con gli altri. Sì a partite e gare sportive a livello regionale e nazionale per professionisti e dilettanti.

Scuola

Alle superiori sì alla didattica a distanza alternata però a quella in presenza e unita a una più marcata diversificazione degli orari di entrata ed uscita degli alunni. Nella bozza del dpcm si legge: "Le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado adottano forme flessibili nell'organizzazione della didattica incrementando il ricorso alla didattica digitale integrata, che rimane complementare alla didattica in presenza, modulando ulteriormente la gestione degli orari di ingresso e di uscita degli alunni, anche attraverso l'eventuale utilizzo di turni pomeridiani e disponendo che l'ingresso non avvenga in ogni caso prima delle 9. Inoltre anche il rinnovo degli organi collegiali delle istituzioni scolastiche (rappresentanti di classe e di istituto) può avvenire secondo modalità a distanza". Le novità sulla scuola saranno in vigore a partire da mercoledì.

 
Guido Albucci

Guido Albucci

Di tante passioni, di molti interessi. Curioso per predisposizione, comunicatore per inclinazione e preparazione