Sanità, da Rigutino un altro grido di allarme: oltre un'ora di attesa per l'ambulanza
Questa mattina, intorno alle 11.10, una signora è caduta rovinosamente tra le poche bancarelle rimaste al mercato settimanale del martedì a Rigutino.
Gli ambulanti presenti hanno subito chiamato il 118 e sollecitato più volte l’intervento dei soccorsi, ma l'ambulanza è arrivata solo dopo un’ora e quindici minuti, suscitando forte preoccupazione e amarezza tra i presenti.
"Ci sentiamo abbandonati, anche nelle emergenze", hanno commentato alcuni abitanti del luogo, esprimendo la loro delusione per i tempi di attesa. Dal 118 è giunta la spiegazione che altre chiamate, considerate più urgenti, hanno impegnato i mezzi di soccorso durante la mattinata.
La comunità di Rigutino sottolinea come, in alcuni casi, vengano utilizzati mezzi di elisoccorso per interventi non sempre gravi, con costi che possono superare i trentamila euro a volo. "Non è giusto che si facciano due pesi e due misure a scapito del bene comune", lamentano i residenti, chiedendo che il diritto alla salute, sancito dalla Costituzione, venga garantito a tutti, senza eccezioni. Oggi, a Rigutino, questo diritto è sembrato esistere solo sulla carta.
Tags: Rigutino