Fototrappole e ispettori ambientali: le misure adottate dall'amministrazione comunale funzionano

. Inserito in Ambiente

Negli ultimi giorni sono state accertate nuove infrazioni e il controllo del territorio è nettamente migliorato

Proseguono le azioni di contrasto all’abbandono dei rifiuti del Comune di Sansepolcro.
Dal 11 al 31 ottobre sono state accertate ben 8 infrazioni per le quali la Polizia Municipale sta già provvedendo ad emettere relative sanzioni.
Questo risultato è la dimostrazione che lo strumento di controllo del territorio voluto dall’amministrazione comunale funziona: nelle ultime settimane la copertura delle foto trappole è aumentata e la presenza degli ispettori ambientali comincia ad essere percepita dalla popolazione.
Tutto ciò ha portato innanzitutto ad una diminuzione netta degli abbandoni, ma anche ad una maggiore attenzione nel conferire i rifiuti.

“Siamo soddisfatti perché da un punto di vista del decoro la situazione è sensibilmente migliorata – commenta l’assessore ai Beni Comuni Gabriele Marconcini – I cittadini hanno iniziato ad avere un atteggiamento più attento e consapevole nel conferire i rifiuti e lo strumento adottato, dunque, ci sta fattivamente aiutando a migliorare la nostra raccolta e gestione dei rifiuti.
OItre alle misure legate al controllo e alle sanzioni, l’amministrazione comunale sta anche sviluppando nuovi sistemi che possano sensibilizzare ulteriormente verso la raccolta differenziata promuovendo abitudini più virtuose.“

Nel frattempo, infatti, proseguono i preparativi per l’altro importante progetto messo in piedi dal Comune assieme ai supermercati del territorio: a partire da gennaio 2019, sarà possibile ottenere degli sconti sulla spesa in base alla quantità di rifiuti differenziati raccolti da ogni singola utenza.
Per partecipare al progetto sarà necessario semplicemente avvalersi dell’isola ecologica per il conferimento dei rifiuti; grazie ad un’apposita scheda messa disposizione alle varie famiglie del territorio comunale, verrà accreditato il quantitativo di chilogrammi accumulati, i quali saranno poi convertiti in sconti ai supermercati aderenti al progetto.

--

Tags: Sansepolcro