Ghiaccio, mezzo pesante si intraversa, groviglio di auto: tre feriti, passeggeri in galleria per il freddo

. Inserito in Cronaca

Alle ore 8.30 lungo la strada a quattro corsie SS73 in località Palazzo del Pero direzione Sansepolcro, si è verificato un incidente stradale: l'autista di un mezzo pesante ha perso il controllo su un tratto di asfalto ghiacciato e c'è stato un successivo tamponamento che ha coinvolto altre 7 autovetture.

L'incidente si è verificato nel territorio comunale di Arezzo, in località Palazzo del Pero sulla SS 73 senese-aretina al Km 154.600. Un mezzo pesante ha perso il controllo del mezzo a causa del ghiaccio e si è intraversato sulla sede stradale; 7 vetture che sopraggiungevano sono venute a collisione in un maxi tamponamento. In tutto sono state coinvolte 14 persone di cui solo tre, di 52, 77 e 60 anni, hanno avuto necessità di essere ospedalizzate. Le altre, rimaste incolumi, si sono rifugiate all'interno della galleria a causa delle rigide temperature in attesa dei soccorsi. Successivamente sono state trasportate al Pronto Soccorso dell'ospedale San Donato di Arezzo in codice verde.
Tutte le altre persone, tra cui tre bambini, viste le condizioni meteo proibitive, sono state accompagnate da due pulmini di Vigili del Fuoco e CRI presso la sede della Croce Rossa di Arezzo, dove sono state valutate dai sanitari dell'automedica. Per nessun altro sono stati ritenuti necessari ulteriori accertamenti. A seguito dell'incidente stradale , Anas ha temporaneamente chiuso la carreggiata in entrambe le direzioni con uscita obbligatoria al km 150+900 e rientro al km 168+000. Il traffico è stato deviato al km 150,900 lungo la viabilità alternativa, con rientro in statale al km 154 Palazzo del Pero. Oltre ai soccorritori, tra cui la Croce Rossa Italiana e a i Vigili del Fuoco di Arezzo, sul posto hanno operato le squadre Anas e le Forze dell’Ordine, compresa la Polizia Municipale di Arezzo, per la ricostruzione esatta della dinamica, per la gestione della viabilità e per consentire la riapertura del tratto nel più breve tempo possibile. 

Tags: Incidente SS73 senese aretina