Accusa un malore dopo la puntura di un insetto: i compagni di trekking seguono le indicazioni del team sanitario

. Inserito in Cronaca

Un uomo di 55 anni è stato colto da un malore dopo la puntura di un insetto in uno dei sentieri casentinesi particolarmente frequentati in questo periodo da tante persone in cerca di refrigerio. In shock anafilattico, è stato soccorso in prima battuta dai compagni di escursione.

Alle ore 10.20 circa, nel sentiero 52 tra Serigiolo e la Beccia, zona impervia del Casentino nel comune di Chiusi della Verna, un escursionista, un uomo di 55 anni emiliano, è stato punto da un insetto. La puntura ha scatenato una grave reazione allergica. I compagni di trekking avevano al seguito i medicinali e sono stati guidati telefonicamente dal team sanitario della centrale emergenza urgenza di Arezzo nella somministrazione al paziente delle cure immediate.
Questo ha permesso di contenere gli effetti dello shock anafilattico. Il paziente, una volta stabilizzato, è stato trasferito all'Ospedale di Bibbiena con Ambulanza infermierizzata. E' stato attivato l'elisoccorso Pegaso 1 per la zona impervia e l'eventuale recupero da zona non accessibile. Attivata la macchina dei soccorsi interforze: i Vigili del Fuoco, il SAST e l'ambulanza infermierizzata di Stia che hanno raggiunto via terra il paziente.

Tags: Chiusi della Verna Vigili del fuoco