Incendio Lem, impegnati 36 uomini e 14 mezzi, via alla bonifica. Indagini complesse, ma trovate analogie Ar24Tv

. Inserito in Cronaca

Dalla sera di ieri intervento a Bucine  per l’incendio in uno stabilimento specializzato nella lavorazione dei metalli, l'azienda Lem Industries, limitrofa alla Valentino Shoes Lab, già distrutta dalle fiamme nella notte del 2 aprile scorso. Casualità o disegno?

Operazioni di spegnimento molto difficili a Levane nel comune di Bucine dell'incendio che ha distrutto il capannone della Lem, azienda specializzata in finiture metalliche. Il rogo, scoppiato intorno alle 22 quando nell'azienda non c'era nessuno, ha provocato danni ingenti. Nessuno è rimasto ferito. Sul posto vigili del fuoco da Arezzo e Firenze che stanno ancora lavorando per bonificare l'area, già colpita il 2 aprile scorso fa da un altro incendio che ha devastato lo stabilimento Valentino shoes. Le operazioni di spegnimento si sono rivelate pericolose per la presenza nel capannone di prodotti utilizzati per la lavorazione galvanica. Il fuoco ha aggredito sia la parte interna che quella esterna del fabbricato. Sul posto sono accorsi il responsabile dell'azienda, diversi dipendenti e il sindaco di Bucine Nicola Benini che ha spiegato: "Questo incendio non è una conseguenza di quello che ha distrutto giorni fa l'azienda Valentino. Sono senza parole". Sul posto anche i carabinieri che insieme ai vigili del fuoco dovranno far chiaro sull'accaduto. "L'incendio presenta molte analogie con quello dello stabilimento bruciato giovedì scorso" e per il quale sono in corso indagini definite dagli investigatori "molto complicate".

Nella nottata sono intervenute in via Leo Valiani a Levane, nel comune di Bucine, squadre dai Comandi di Arezzo e Firenze, per un totale di 36 uomini e 14 mezzi, dopo l'allarme scattato alle 21:50. Al momento l'incendio è stato estinto e sono in corso le operazioni di bonifica e monitoraggio dell'area interessata dall'evento. Sul posto anche personale sanitario del 118 e Carabinieri, oltre al personale e mezzi dal Comando di Firenze con il nucleo NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) e dal distaccamento di Figline. E' stato attivato il gruppo maxiemergenze CO 118 Arezzo Le fiamme, che avevano interessato alcune vasche contenenti liquidi per il processo elettrolitico all’interno del reparto di galvanica, sono state domate dalle sei squadre di Vigili del fuoco accorse dai comandi provinciali di Arezzo e Firenze. Non si segnalano persone coinvolte, da stamani sono in corso le operazioni di bonifica e monitoraggio dell’area. Intanto però sale la preoccupazione: dopo la Valentino Shoes Lab, la Lem, dove lavorano oltre 200 persone.  In fumo fabbriche e centinaia di posti di lavoro a rischio. Sono due stabilimenti fisicamente contigui nella zona industriale di Levane. Si è trattato di un caso? Anzi di due? Nella stesso luogo e sempre di notte? Sono ancora senza risposta troppe domande e l’impressione è che si sia di fronte non alla casualità ma ad un disegno.

Lem Industries di Bucine (Arezzo) è una delle realtà più importanti per il trattamento e le finiture di fibbie, borchie, catene e chiusure metalliche per i brand del lusso, con un fatturato aggregato di 70 milioni. Lem ha recentemente investito dieci milioni di euro in due nuovi stabilimenti, destinati ad aggiungere ottomila metri quadrati di aree produttive e nuove tecnologie a minor impatto ambientale come il Pvd, accanto alla galvanica e alla verniciatura. E' l'unica azienda che realizza tutti i trattamenti superficiali per accessori metallici che esistono sul mercato. Sette stabilimenti in provincia di Arezzo, 500 dipendenti, collabora con le principali maison della moda mondiali.

Levane: fiamme alla Lem, accanto a Valentino Shoes, distrutta dall'incendio una settimana fa Video

 

Tags: incendio Bucine Levane Lem Industries

Massimo Bagiardi

Massimo Bagiardi

Giornalista pubblicista da 20 anni ho da sempre curato la passione per lo sport e in particolare per la Sangiovannese calcio che seguo con passione ogni Domenica e in tutte le occasioni dal lontano 1989.

Amo la musica anni 80, ho creato e gestisco forzasangio.it sito che parla del magnifico mondo azzurro