Scompare per due notti in stato confusionale, rintracciato un 50enne - Foto

. Inserito in Cronaca

Un uomo di Montevarchi ha fatto perdere le sue tracce per due volte di seguito nella frazione di Ricasoli. Le temperature polari e la fitta nebbia hanno fatto temere il peggio, ma conseguenze gravi sono state scongiurate dall'attivazione tempestiva della macchina dei soccorsi

Il 50enne si era allontanato una prima volta la mattina di mercoledì 6 gennaio. La famiglia ha dato subito l'allarme ai carabinieri di Montevarchi, che hanno immediatamente effettuato accertamenti, chiedendo la localizzazione dell'utenza telefonica del cellulare che il disperso aveva con sé. Dopo aver appurato che nella località indicata l'uomo non c'era e formalizzata la denuncia di allontanamento, è stato attivato il piano di ricerca per le persone scomparse. Per l'intera giornata dell'Epifania tutte le pattuglie della Compagnia di San Giovanni Valdarno e di Arezzo (dato che le ricerche sono state estese al territorio di Pergine) hanno setacciato ogni angolo di strada.

Il 50enne ha infine fatto rientro spontaneamente a casa ieri sera ed è stato accompagnato presso l'ospedale di Montevarchi per gli accertamenti del caso. Una volta dimesso, nel cuore della notte l'uomo si è nuovamente allontanato a piedi, nella nebbia. Immediata la riattivazione del piano di ricerca - sospeso solo poche ore prima - che, sotto il coordinamento della Prefettura di Arezzo e della Compagnia Carabinieri di San Giovanni Valdarno, ha visto all'opera pattuglie dei militari e della Polizia Municipale di Montevarchi oltre alle unità per la ricerca di persone dei Vigili del Fuoco, attrezzate con droni e cani molecolari.

Decine di uomini delle forze dell'ordine hanno cercato il disperso fin dalle 3:30, rastrellando il territorio di Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini e delle aree rurali di Bucine. Come di consueto, la foto dell'uomo e una sua descrizione sono state diffuse a tutte le autorità coinvolte nell'operazione a livello provinciale e regionale. La tempestività è stata ritenuta fondamentale: preoccupavano soprattutto le gelide temperature notturne e la presenza di svariati pozzi, fossati e corsi d'acqua nelle vicinanze.

Nella tarda mattinata, fortunatamente, il lieto fine. Un uomo in stato confusionale è stato notato nelle campagne di Moncioni. La segnalazione ha portato quindi all'intervento di una pattuglia della Polizia Municipale di Montevarchi seguita da una gazzella della Radiomobile della Compagnia Carabinieri di San Giovanni Valdarno, che hanno confermato l'identificazione del disperso. Il 50enne, in buone condizioni di salute, è stato riaccompagnato in ospedale.

Tags: Polizia Municipale Carabinieri Scomparso