Frode informatica in Casentino, denunciato un finto operatore bancario

. Inserito in Cronaca

Le indagini dei carabinieri della Compagnia di Bibbiena e della Stazione di Poppi hanno preso il via dalla segnalazione di una 35enne. La donna ha ricevuto un sms nel quale le si chiedeva di reimmettere, tramite un link, i dati relativi al proprio profilo BancoPosta/PostePay e contattare un numero di rete fissa

La malcapitata si è messa in contatto con un truffatore che, fingendosi un operatore di Poste Italiane, l'ha indotta a comunicare numero di conto BancoPosta e dati relativi alla sua carta. Utilizzando una PostePay Evolution - che è una ricaricabile nominativa con codice Iban - l'uomo, particolarmente esperto, è riuscito a farsi inviare poco meno di 3.000 euro con una semplice operazione di postagiro che ha fatto compiere alla vittima.

Amara la sorpresa per la signora, che ha disposto un bonifico a favore di terzi ingannata dal percorso a cui l'ha portata il delinquente. I militari di Poppi, dopo un'indagine durata qualche giorno, hanno identificato e denunciato per frode informatica un 43enne partenopeo, già responsabile di vari reati contro il patrimonio commessi in passato.

Tags: Casentino Carabinieri frode informatica denuncia