Si tuffa e non riemerge, dramma sfiorato in piscina. Giovane grave a Careggi - Foto

. Inserito in Cronaca

Dramma sfiorato nel primo pomeriggio nell'impianto Florida di Arezzo. Giovane colto da malore in acqua, recuperato e rianimato. Il 118 invia in codice rosso l'ambulanza, l'auto-medica ASL e l'elisoccorso Pegaso, atterrato direttamente sul piazzale del parcheggio piscina

Il racconto degli astanti concorda su diversi punti in comune: un giovane, appena tuffatosi in acqua, non riemerge subito. Il personale, assistenti bagnanti in servizio presso l’impianto si accorge della cosa e riesce a recuperare in tempo il malcapitato da sott’acqua, cominciando le manovre di rianimazione già sul bordo vasca. Intervengono in codice rosso, con il coordinamento della centrale operativa del 118, l’auto-medica dell’ASL, l’ambulanza della Misericordia di Arezzo e successivamente, data la perdurante gravità del caso, anche l’elisoccorso regionale Pegaso. L’infortunato infatti, nonostante i cenni di ripresa delle funzioni vitali quasi immediati, continuava a stare molto male, con ogni probabilità per via dell’acqua comunque inalata e ingerita durante i momenti in cui è rimasto sommerso e – forse – per cause concomitanti circa il malore accusato, che sono in via di accertamento. Il trattamento rianimatorio di primo soccorso e stabilizzazione della vittima, avviato dal personale ambulanza e automedica della Misericordia di Arezzo giunto sul posto, è stato completato proprio dall’arrivo di Pegaso, a bordo del quale il paziente è stato imbarcato: dopodiché l’elicottero è decollato ripartendo dal parcheggio della piscina, direttamente alla volta di Careggi (Firenze), sempre in codice rosso. È intervenuta a supporto delle varie fasi dell’elaborato soccorso anche una pattuglia delle forze dell’ordine (Polizia di Stato).

Tags: Incidente Piscina

Romano Barluzzi

Romano Barluzzi

Highlander dalle molte vite, tra cui ne spiccano due - da tecnico sociosanitario e da istruttore subacqueo - coltivo con inguaribile curiosità la passione per i mestieri più a rischio d'estinguersi, perciò mi ostino a fare il giornalista.