Nonno "manolesta" ruba portafogli in farmacia

. Inserito in Cronaca

I fatti risalgono alla settimana scorsa, quando un anziano anghiarese si reca in farmacia per il consueto acquisto delle medicine che gli servono per curare i diversi acciacchi di cui soffre. Mostra la ricetta, scambia due chiacchiere col farmacista, paga il dovuto, prende la sua borsetta e si allontana.

Continua il suo giro per i negozi del paese, ma quando arriva il momento di pagare si accorge di non avere più con sé il portafoglio. Era convinto di averlo in tasca ed è sicuro di non averlo smarrito, così torna alla farmacia. Il commesso non può aiutarlo, non ha visto nulla e non sa dargli indicazioni su cosa possa essere successo.

L'uomo, un 81enne, non si perde d'animo e va in caserma a denunciare il fatto. I militari si mettono subito al lavoro: si pensa ad uno smarrimento o ad un abile ladruncolo che magari glielo ha sfilato dai pantaloni senza farsi scoprire. Acquisiscono le immagini delle telecamere di videosorveglianza e, visionandole, la sorpresa: l'anziano aveva appoggiato il portafoglio sul bancone e, nel raccogliere le sue cose, lo aveva lasciato lì; il cliente che aspettava il turno dietro di lui si è accorto della dimenticanza, ma contrariamente a quanto ci si sarebbe aspettati, invece di richiamare l'attenzione di chi gli stava davanti ha aspettato che si allontanasse, si è avvicinato al bancone e, con nonchalance, se l'è messo in tasca.

Solo qualche giorno e qualche domanda in giro nel paese sono bastati ai carabinieri per identificarlo: pensionato anche lui, vedovo, 88 anni, del posto e incensurato. L'uomo è stato denunciato in stato di libertà e dovrà rispondere di furto.

Tags: Anghiari Carabinieri Furto denuncia