Brucia residui vegetali, le fiamme aggrediscono il bosco: 2 ettari in fumo a Rigutino Video/Foto

. Inserito in Cronaca

Attorno alle ore 16.30 di ieri è giunta una chiamata alla Sala Operativa 115 per un incendio di sterpaglie e bosco in Località Sassaia - Rigutino, nel comune di Arezzo. 
Prontamente si è messa in moto la macchina dell' antincendi boschivi Regionale: sul posto, oltre a 2 squadre dei Vigili del Fuoco e l'elicottero Drago, convergono due squadre de La Racchetta di Arezzo e una squadra della Vab di Castiglion Fiorentino coordinate da un D.O. (Direttore delle Operazioni) della Regione Toscana. L'incendio, scaturito da un abbruciamento di residui vegetali lasciato incustodito nel mezzo di un oliveta, è subito entrato nel bosco, percorrendo circa una superficie di 2 ettari tra oliveta e sottobosco, carbonizzando anche un annesso agricolo ed una catasta di legname. Le operazioni, iniziate attorno alle 16:40, si sono protratte fino alle ore 21:00 di sera, in quanto il vento non facilitava le operazioni di bonifica. Per domare l'incendio, gli operatori hanno dovuto impiegare anche una squadra munita di motosega per separare il perimetro dell' incendio da ogni possibile ripartenza sulla parte di vegetazione ancora incombusta.
"Ricordiamo ancora una volta - si legge in una nota de La Racchetta di Arezzo - che nonostante il divieto di abbruciamenti di residui vegetali sia terminato il 15 aprile scorso, sono sempre vigenti incondizionatamente le normative regionali per farsi che episodi come questo non possano accadere, tra cui: bruciare i residui in piccoli mucchietti, farlo in totale assenza di vento, in zone sicure da eventuali propagazioni del fuoco, ma più che altro occorre sorvegliare sempre le operazioni ed avere a portata di mano attrezzatura atta a spegnere immediatamente il fuoco in caso di "emergenza" o in cui si alzi in vento. In un momento così delicato, dove in corso c'è un emergenza sanitaria nazionale, è importantissimo per tutti essere rigidi e scrupolosi nell'attenersi alle normative ed i divieti vigenti in materia di sicurezza e tutela del territorio".

Tags: Rigutino Vigili del fuoco incendio La Racchetta Vab