Controlli serrati nel fine settimana: sanzioni per guida pericolosa e locali non a norma

. Inserito in Cronaca

Come deciso in sede di Riunione Tecnica di Coordinamento delle Forze di Polizia, presieduta dal Prefetto di Arezzo, durante lo scorso weekend sono stati svolti servizi straordinari di contrasto all'incidentalità stradale causata dall'abuso di sostanze alcoliche o stupefacenti.

Nelle serate di venerdì 14sabato 15 febbraio il Questore di Arezzo ha disposto una serie di interventi mirati presso i centri di aggregazione più frequentati, intensificando ii controlli amministrativi presso gli esercizi pubblici di somministrazione di cibo e bevande e i locali e verificando le condizioni psicofisiche degli automobilisti alla guida. L'operazione congiunta ha visto l'impiego di numerose pattuglie della Polizia di Stato con quelle della locale Sezione di Polizia Stradale, del Comando Provinciale della Guardia di Finanza, del personale del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e della Polizia Locale. La vasta operazione, che vedeva l'impiego anche di personale dell'Arma dei Carabinieri, ha avuto un alto impatto nella prevenzione e repressione del fenomeno.

Nell'ambito dei controlli effettuati, sono state rilevate irregolarità presso diversi esercizi commerciali da parte del personale della Squadra di Polizia Amministrativa della Questura, della Guardia di Finanza e della Polizia Locale, che hanno proceduto a contestare 6 violazioni amministrative per mancato rispetto delle norme in materia e due violazioni delle norme per l'impiego di lavoratori dipendenti. Con l'ausilio dei Vigili del Fuoco, è stato verificato il rispetto delle condizioni di sicurezza previste dalle normative vigenti presso un noto locale in zona Pratacci.

Durante la notte, personale dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e della Polizia Stradale, insieme a quello della Polizia Locale, ha proceduto al controllo di oltre 100 veicoli e dei relativi occupanti, sottoposti ad accertamenti tecnici per rilevare l'abuso di sostanze alcooliche e/o l'assunzione dii stupefacenti. Sono stati elevati 7 verbali per infrazioni al Codice della Strada e disposto il ritiro di 5 patenti ad altrettanti conducenti risultati positivi ai test dell'etilometro e al drug-test. Durante le operazioni era presente un medico della Polizia di Stato che, coadiuvato da personale specializzato, ha proceduto all'analisi clinica dei conducenti e al prelievo dei campioni biologici necessari all'accertamento.

Tags: Polizia Droga alcool controlli