Controlli antidroga alla stazione e in due scuole: hashish nei bagni, un ragazzo segnalato

. Inserito in Cronaca

La Compagnia di San Giovanni Valdarno ha predisposto e attuato mirate attività all'interno di istituti scolastici superiori del Valdarno, finalizzate al contrasto della diffusione di stupefacenti tra i giovani.

I controlli, già effettuati anche negli ultimi tre anni, sono stati ripetuti ieri, quando sono state passate al setaccio le aule di un liceo e di un istituto professionale. Coadiuvati dal cane Batman, già protagonista di svariati ritrovamenti di droga nel Valdarno aretino e in servizio al Nucleo Carabinieri Cinofili di Firenze, i militari hanno rivenuto dentro a dei bagni delle scuole poco più di 5 grammi di hashish (suddivisi in due dosi) e due strumenti per tritare la sostanza stupefacente.

Le operazioni inoltre hanno permesso di scoprire come un italiano appena maggiorenne avesse due dosi di marijuana da poco più di un grammo ciascuna. Il trasgressore è stato segnalato alla Prefettura di Arezzo in qualità di assuntore di stupefacenti, mentre la sostanza è stata sequestrata: in corso approfondimenti per verificare se fosse solo per uso personale o destinata alla vendita, in quanto il ragazzo aveva con sé diverse centinaia di euro.

Gli accertamenti nei pressi e all'interno degli istituti scolastici si inquadrano in una più ampia strategia di contrasto, per ridurre e disincentivare l'utilizzo di droga nelle scuole: per il momento non si hanno riscontri negli istituti valdarnesi, ma in altre città si evidenzia una diffusione di sostanze come eroina e cocaina anche nelle scuole superiori.

Le verifiche sono poi proseguite alla stazione ferroviaria di Montevarchi, dove i militari della locale Stazione Carabinieri hanno controllato, con l'aiuto dell'unità cinofila, i passeggeri in entrata e in uscita dallo scalo, per verificare che nessuno trasportasse stupefacenti. In questo caso nessuna irregolarità è stata riscontrata.

Tags: Montevarchi San Giovanni Valdarno Carabinieri marijuana Droga hashish