La Guardia di Finanza sequestra oltre 2.000 prodotti contraffatti, una persona rinviata a giudizio

. Inserito in Cronaca

I finanzieri della Compagnia di San Giovanni Valdarno hanno intensificato i controlli per contrastare la diffusione di prodotti contraffatti e/o non rispondenti ai previsti standard di sicurezza.

Facendo seguito a quanto accaduto a dicembre 2019, quando sono stati avviati numerosi controlli nei confronti di punti di vendita ubicati in tutta la provincia di Arezzo, si è conclusa un'attività d'indagine rivolta al contrasto della contraffazione. Infatti, dopo un preliminare sequestro - eseguito a marzo scorso - di più di 600 pezzi di accessori di moda abilmente riprodotti, i finanzieri hanno condotto indagini ricostruendo la filiera del falso "parallelo", rinvenendo altre 118 borse della nota griffe internazionale Yves Saint Laurent non genuine.

Al termine delle investigazioni, al titolare di una nota impresa valdarnese del settore dell'abbigliamento e degli accessori di moda come contoterzista è stato definitivamente contestato il reato di illecito commercio di capi contraffatti, poiché "deteneva per vendere e mettere in circolazione prodotti industriali con segni distintivi contraffatti", da inserire fraudolentemente nella filiera legale della moda. Sono stati oltre 2.000 i prodotti contraffatti complessivamente sequestrati nell'operazione.

Tale operazione si inquadra nel più vasto ambito delle competenze di polizia economico-finanziaria attribuite al corpo, a contrasto di quelle forme di illegalità nel commercio più insidiose, che danneggiano gli operatori economici corretti, che agiscono nel rispetto delle regole.

Tags: Guardia di Finanza contraffazione prodotti contraffatti