Presi in A1 un latitante e 4 ladri in fuga dopo vari furti all'aeroporto

. Inserito in Cronaca

La Polizia Stradale di Arezzo ha arrestato 5 persone specializzate nel sottrarre borse, valigie e altro a ignari turisti in vacanza in Italia. È successo ieri sull'A1, nel corso di due operazioni disposte dal Compartimento Polstrada Toscana.

Nella prima operazione una pattuglia della Sottosezione di Battifolle ha intercettato di mattina, vicino al casello di Arezzo, un'auto con targa rumena e a bordo 4 persone. Alla richiesta dei documenti, una di loro ha esibito una carta d'identità che ha insospettito gli investigatori, i quali hanno portato l'uomo in caserma per chiarire la sua posizione. L'intuito delle forze dell'ordine è stato confermato dalla lampada di Wood e dall'esame delle sue impronte digitali.

Lui, 27enne, con il suo vero nome aveva un conto in sospeso con la giustizia per una condanna a 6 mesi di reclusione disposta dal Tribunale di Roma, in seguito al furto di un cellulare a un turista turco in visita nella capitale (reato commesso nel 2006). L'uomo, che per il tempo trascorso da quel gesto era convinto di averla fatta franca, si è dovuto ricredere appena ha varcato la soglia del carcere. La Polstrada l'ha pure segnalato alla Procura aretina per uso di documenti falsi.

La seconda operazione è stata coordinata dal Centro Operativo Polstrada di Firenze, che nel pomeriggio aveva ricevuto dagli Uffici della Polizia di Stato presso gli aeroporti di Firenze e di Bologna la segnalazione di 4 sudamericani in fuga verso Roma, dopo aver razziato bagagli e altri beni a turisti passati da quegli scali. Dalla centrale è partito l'ordine per 3 pattuglie della Sottosezione di Battifolle di attuare il dispositivo a reticolo e, così, di piazzarsi in punti nevralgici del Valdarno, in modo da far cascare nella rete la vettura con targa spagnola usata dal gruppo per dileguarsi.

La manovra a tenaglia ha avuto successo, tant'è che i fuggitivi sono stati bloccati e portati in caserma. Dalla loro auto sono spuntati fuori zaini, valigie, borse e altri oggetti alla rinfusa. Gli investigatori hanno dovuto lavorare parecchio per rintracciare alcuni proprietari, tra cui un cinese e un italiano derubati rispettivamente presso gli scali di Bologna e Firenze. I responsabili (2 cubani e 2 peruviani, tra cui una donna), sono stati arrestati dalla Stradale per furto e messi a disposizione della Procura di Arezzo. Lei, in attesa di un bimbo, è stata lasciata a piede libero.

Tags: Polstrada Arresto Furto latitante