Imprenditore intestava fittiziamente beni alla convivente, versati all'Erario circa 90mila euro

. Inserito in Cronaca

I militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso su richiesta della Procura della Repubblica dal gip presso il Tribunale di Arezzo, per il reato di sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte.

A finire nel mirino un imprenditore aretino di 46 anni, amministratore di una società operante nel settore orafo che, per sottrarsi al pagamento di un importante debito erariale per omessi versamenti dell'IVA, ha compiuti alcune articolate operazioni societarie. Si è trattato di cessioni di quote sociali e costituzioni di nuove entità giuridiche, anche attraverso l'intestazione fittizia a una "testa di legno" della società decotta (la cosiddetta "bad company").

A seguito di accurate indagini volte a ricostruire i flussi finanziari e il patrimonio dell'indagato, sono state individuate le modalità dell'evasione che ha commesso. Infatti l'imprenditore, consapevole degli adempimenti nei confronti del Fisco, si era spogliato delle attività finanziarie e patrimoniali aggredibili, nascondendole attraverso cessioni di rami d'azienda e variazioni della ragione e della sede sociale, trasferendo così in capo a un prestanome la società gravata da debiti erariali.

Quindi il 46enne è stato segnalato all'autorità giudiziaria per il reato tributario di sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte (punito con la reclusione da 6 mesi a 4 anni), per il quale è stato richiesto dalla Procura della Repubblica di Arezzo il sequestro delle disponibilità bancarie e di un capannone, oggetto delle finte cessioni, per un valore stimato in circa 90mila euro. Questa azione ha indotto il responsabile a versare le somme dovute nelle casse dello Stato, per rientrare in possesso dell'immobile. Le liquidità così recuperate hanno consentito l'estinzione del debito tributario accertato, sotto la vigilanza e con le modalità stabilite dalle Fiamme Gialle aretine.

Tags: Guardia di Finanza Evasione