"Il respiro della Terra" alla Mausolea di Soci per la salvaguardia delle biodiversità

. Inserito in Attualità

Un evento, organizzato da La Grande Via con il patrocinio di Regione Toscana e Comune di Bibbiena, che concentra le eccellenze del settore agrario per porre le basi di un centro di formazione permanente in grado di insegnare a lavorare la Terra con il rispetto che merita.

Il 12, 13 e 14 luglio, presso Villa La Mausolea di Soci, professori, ricercatori e agricoltori consapevoli uniti nel dialogo sulla salvaguardia delle biodiversità, produzione e comunicazione etica per una società sostenibile.

Il ricco programma di appuntamenti permette di avvicinarsi all'agricoltura, per ricondurci alla Madre Terra, per sollecitare e attivare la nostra attenzione verso la salute dell’uomo e del pianeta, imparando qual è il cibo vero.

IL FARMER’S MARKET

L’evento valorizza la cultura del territorio con gli espositori del farmer’s market, un passo concreto per accendere una comunicazione virtuosa fra varie realtà regionali e nazionali per promuovere la collaborazione allo sviluppo di tecnologie agricole rispettose del suolo.

LO SPAZIO PER I BAMBINI

Anche i più piccoli sono i benvenuti all’evento e saranno coinvolti attivamente nello spazio esclusivo a loro dedicato. L’evento è incluso infatti nel progetto de La Grande Via dei Piccoli, I Custodi del Pianeta, che ha l’obiettivo di restituire ai bambini il tempo per poter rimanere soli con se stessi, nel contatto ormai desueto con la natura, per permettere loro di accedere alla propria inesauribile e ricchissima interiorità.

UNA LOCATION STORICA

Villa La Mausolea è una storica tenuta agricola dei monaci Camaldolesi, sede dell’Associazione La Grande Via e si trova a Soci (AR). Dagli eleganti saloni immersi nella semplicità e naturalità si gode della pace delle terre circostanti: il Campo delle Mele, il Campo dell’Orto, il Campo del Fieno e quello dei Grani Antichi.

In questo contesto di pregio e di pace verrà costruito per l’occasione un teatro di balle di paglia, grazie alla Rete dei Teatri di Paglia: un luogo semplice e suggestivo, a impatto zero, in cui poter assistere alla serie di appuntamenti che si susseguiranno nel weekend comodamente seduti all’aperto e in un’atmosfera corale.

Rileggeremo insieme la Regola Benedettina dell’Ora et Labora, osservata nei locali de La Mausolea per secoli, per riscoprirne la modernità del pensiero e delle azioni delle antiche tradizioni spirituali: la gestione del tempo, la porzione del mangiare, lo studio, vissuti con il rispetto di chi ci ha preceduto, con la cura della terra e dei suoi prodotti.

LA GRANDE VIA

La Grande Via è l’associazione fondata nel 2015 dal dott. Franco Berrino e dalla giornalista Enrica Bortolazzi allo scopo di favorire iniziative volte a promuovere il benessere e la longevità in salute.

I progressi scientifici nella terapia delle malattie infettive e croniche hanno portato a un prolungamento dell’aspettativa di vita media, a fronte tuttavia di un alto prezzo da pagare: uomini e donne vivono più a lungo, ma sono oppressi da numerose patologie croniche, degenerative e debilitanti, che impattano pesantemente sulla qualità di vita.

La Grande Via crede nella possibilità di ridurre il numero delle persone che soffrono di patologie croniche e nella possibilità che sempre più persone giungano a età avanzata in completa salute, e crede che la chiave per mantenere e riacquistare un pieno benessere psicofisico sia la combinazione di buone e semplici abitudini quotidiane per coltivare la quiete interiore, nutrire il corpo con cibo sano e svolgere un benefico e gratificante esercizio fisico.

La ricerca scientifica ha comprovato che opportune scelte nutrizionali e programmi di esercizio fisico, associati a tecniche di respirazione e di meditazione, sono essenziali per prevenire l’accumulo di danno molecolare e cellulare che, nel tempo, conduce allo sviluppo di molteplici malattie croniche degenerative e al decadimento psicofisico.

La Grande Via ha l’intento di creare un movimento che riduca il numero delle persone che soffrono di patologie croniche, attraverso strategie preventive in cui gli individui possono essere attivamente educati a concretizzare autonomamente quegli interventi necessari per rallentare i processi d’invecchiamento e mantenere l’organismo in salute.

PROGRAMMA DETTAGLIATO, INFO E ISCRIZIONI

www.ilrespirodellaterra.com

Biglietto adulti

Pacchetto dal 12 al 14 luglio: Euro 30

Biglietto giornaliero: Euro 15

Il biglietto include l’accesso alle conferenze, agli spettacoli e a tutti i laboratori.

Biglietto bambini

Pacchetto dal 13 al 14 luglio: Euro 8

Biglietto giornaliero: Euro 5

Il biglietto include tutti i laboratori e le attività per i bambini.

Tags: Soci Villa La Mausolea La grande via