Università di Siena: le novità, i corsi nella sede di Arezzo

. Inserito in Attualità

Università di Siena: le novità, i corsi in inglese e tanti servizi per gli studenti
Al via per la prima volta il corso professionalizzante in Agribusiness

Nuovi corsi di studio, più corsi in inglese e più servizi dedicati agli studenti. Per l’anno accademico 2018/2019 l’Università di Siena prosegue sulla strada dell’innovazione di qualità e propone ai futuri studenti un’offerta formativa in linea con le richieste che provengono dai vari settori del mercato del lavoro, con un’attenzione particolare a quelli ad alto contenuto tecnologico e di specializzazione, in prospettiva internazionale.
Per le immatricolazioni (la fase di preimmatricolazione si chiude il 13 luglio), dal 23 luglio al 31 ottobre sarà attiva sul sito dell’Università di Siena la piattaforma dove fare tutte le operazioni online.
Le informazioni sono sul sito www.unisi.it , da cui è possibile scaricare e stampare anche guide e materiali illustrativi.

 Il corso di laurea professionalizzante in “Agribusiness”

Novità assoluta nell’offerta formativa dell’anno accademico 2018/2019 è il corso di laurea triennale professionalizzante “Agribusiness”, orientato verso il mondo del lavoro grazie al coinvolgimento di imprese ed enti operanti nel settore agrario.
Il percorso formativo è spiccatamente multidisciplinare e copre sia le discipline chimico-biologiche che giuridico-economiche. La formazione dei laureati è completata da una consistente attività di tirocinio presso aziende e enti del settore.
Le conoscenze acquisite permetteranno lo svolgimento di mansioni operative e la risoluzione di problemi in un contesto produttivo particolarmente dinamico e innovativo.
I laureati potranno operare nei settori inerenti la produzione agraria, la gestione ecosostenibile dell'agro-ecosistema, la valorizzazione della qualità delle produzioni e la conduzione delle imprese agricole. Il corso prepara infatti alle professioni di tecnico della produzione di servizi, tecnico di laboratorio biochimico e tecnico agronomo.
Dipartimento di Scienze della vita
corso a numero programmato, posti disponibili 14
Durata: 3 anni
Crediti formativi: 180

 I corsi nella sede di Arezzo

L'Università di Siena propone ad Arezzo sette corsi di laurea triennali e due magistrali, oltre ad alcuni master. Le attività didattiche si svolgono nel campus del Pionta, dove sono riuniti tutti i servizi e le strutture per studiare. Ai giovani che vogliono immatricolarsi il Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale propone la laurea triennale in Lingue per la comunicazione interculturale e d’impresa e quella in Scienze dell’educazione e della formazione; nell'ambito delle professioni sanitarie si possono inoltre frequentare i corsi a numero programmato in Fisioterapia, Infermieristica e Tecniche di laboratorio biomedico (il termine per presentare le domande per le prove di ammissione a questi corsi è indicato nello specifico bando);  in teledidattica, c'è l'opportunità di seguire anche i corsi in Economia e Commercio e Scienze economiche e bancarie.
Chi poi vorrà proseguire gli studi, ad Arezzo avrà la possibilità di scegliere tra la laurea magistrale in Scienze per la formazione e la consulenza pedagogica nelle organizzazioni e quella in Storia e Filosofia.

 

Nella foto: da sinistra, il direttore generale Emanuele Fidora, il rettore Francesco frati, il prorettore Sonia Carmignani, il dirigente Area studenti Giovanni Colucci

Tags: Università