Allerta meteo per forte vento, gli aggiornamenti

. Inserito in Attualità

 

La Reperibilità costante del Servizio di Protezione Civile della Provincia di Arezzo, permette di tenere sotto controllo le criticità meteorologiche per l’allerta meteo lanciata dalle ore 21 di ieri e fino alle ore 23.59 di oggi 26 marzo.

Lo stato di allerta meteo per vento forte attivato già da ieri dalla Protezione Civile, riguarda le zone del Valdarno e della Valdichiana con codice arancio per vento; mentre per le zone del Casentino e Valtiberina è stato attivato sempre per vento lo stato di vigilanza con codice giallo.

Gli interventi della Provincia di Arezzo hanno riguardato la viabilità provinciale e regionale, dove la SR 71 è stata riaperta al transito nel centro abitato di Badia Prataglia precedentemente oggetto di ordinanza di chiusura, attivo da alcuni giorni per edificio pericolante; ed è stato inoltre risolto nella notte l’intraversamento di un mezzo pesante per neve nella viabilità comunale alternativa.

Nel Valico Madrioli si registrano 30 cm di neve, transitabile solo con catene e divieto per mezzi autoarticolati e bilici. Nevica sui passi del Casentino e Valtiberina, e sono in azione i mezzi spalaneve della Provincia in azione.
Diversi interventi per rimozione piante.
Nessuna criticità particolare segnalata, anche se si invitano i cittadini a non lasciare i rami delle potature incustodite, per evitate che il forte vento li trascini altrove.
Segnalazioni pervengono dai Comuni per I’incendio boschivo nella notte in comune Castelfranco Pian di Scò in loc. Caspri per un cantiere forestale privato in pineta.

Nessuna segnalazione di protezione civile attiva nel Comune di Arezzo, ad eccezione di piccoli danni da vento.
Nel Pratomagno, una pianta di Tiglio di notevoli dimensioni è caduta nel centro di Terranuova, causando piccoli danni diffusi.
Nessuna segnalazione attiva ad eccezione di piccoli danni nella zona della Valdichiana Est.

In Valtiberina, il vento ha creato dei danni alle coperture dei campi da tennis a Sansepolcro oltre qualche centimetro di neve e sono già in moto gli spalaneve del Comune di Sestino in azione.
Sulla E45 per ora nessuna segnalazione.
Nella zona del Valdarno, si registrano a Montevarchi dei danni alla impermeabilizzazione della scuola media di Levane con intervento VVF. Scuola aperta. Interventi per piante divelte o pericolanti sul territorio comunale. Disalimentazioni ENEL: 700 utenze a Terranuova B.ni e 700 a Loro Ciuffenna. In risoluzione da parte di Enel Distribuzione.

Oggi allerta arancione per vento forte – Rimane in vigore per tutta la giornata di oggi l'allerta meteo con codice arancione per vento forte in Toscana (ad esclusione delle zone del nord-est e del nord-ovest dove il codice è giallo). I principali rischi sono collegati al crollo di alberi, alla caduta di sassi e strutture pericolanti. Molti comuni -  tra cui Livorno, Grosseto e Volterra - le scuole oggi rimarranno chiuse, a Firenze vige il divieto per gli alunni delle scuole di svolgere attività all'aperto, e per tutti è vietato l' ingresso nei giardini pubblici e nei cimiteri. Altro rischio legato al vento è quello degli incendi: per questo la Regione Toscana ricorda che è stato prorogato il divieto di abbruciamento di sterpaglie.

Forte vento, disagi per trasporti - Il forte vento che da ieri sta interessando la Toscana ha provocato alcuni disagi nei trasporti. L'aeroporto di Firenze è praticamente fermo a causa del forte vento da nord nessun atterraggio stamani, solo alcuni decolli. Per i treni, ci sono stati rallentamenti sulla linea lenta Firenze-Arezzo e su quella tra Siena e Chiusi. Per le isole, saltati due traghetti da Porto S.Stefano (Grosseto) al Giglio e fermo a Livorno quello diretto a Capraia. A Livorno comunque il traffico portuale è regolare. Collegamenti regolari anche tra Piombino e Portoferraio all'isola d'Elba ad eccezione dell'aliscafo, e del Giuseppe Rum che è rimasto fermo sul collegamento Piombino-Rio Marina.

Torna la neve sui passi appenninici - Il brusco cambiamento delle condizioni meteo ha riportato in Toscana la neve: nevicate, localmente anche abbondanti si sono verificate sui passi del Mugello, su cui crinali si sono registrate raffiche di vento superiori a 100 km/h. Neve sui passi anche dell'Aretino. A creare maggiori disagi è però il forte vento, con vari interventi dei vigili del fuoco per alberi o rami caduti, coperture o tegole volate via. In particolare nell'Aretino a Sansepolcro portato via il pallone di un impianto di tennis con danni ingenti alla struttura. Un incendio alimentato dal vento si segnala in una pineta nel comune di Laterina Pergine Valdarno. Una trentina gli interventi a Pisa e provincia, che hanno riguardato principalmente la caduta di alberi. Varie le richieste di intervento anche a Prato e a Livorno.

 

Tags: Allerta meteo