Polis, a Capolona lo sportello digitale di Poste. Tra i primi comuni in Italia

. Inserito in Attualità

Polis: Capolona sarà fra i primi comuni a livello nazionale ad essere oggetto di intervento da parte di Poste Italiane.

Grazie al progetto Polis infatti, gli uffici postali di centri con meno di 15.000 abitanti, saranno forniti di uno Sportello Unico digitale di prossimità attivo 24 ore su 24, dove poter accedere ai servizi della PA.

Come quello di Capolona che è fra i primi comuni a livello nazionale,  dove verrà realizzato questo innovativo intervento. In questo modo l’ufficio postale cambierà  volto per rendersi più accessibile, accogliente e più green. 
 
“L'intervento a Capolona fa parte del  progetto Polis - spiega il sindaco Mario Francesconi - e sarà di livello medium per il momento. L’ufficio sarà quindi completamente ristrutturato internamente con nuovi spazi e maggiori servizi. Come amministrazione siamo estremamente felici di essere fra primi comuni a livello nazionale oggetto di intervento e per  questo ci tengo a ringraziare Poste Italiane”. 
 
L’ufficio postale di Capolona diventerà così uno sportello unico dove  i cittadini potranno richiedere numerosi servizi della pubblica amministrazione come certificati anagrafici e di stato civile, la carta d’identità elettronica, il passaporto, il codice fiscale per i neonati, certificati previdenziali e giudiziari, e numerosi altri servizi che si aggiungono a quelli postali, finanziari, logistici, assicurativi e di telecomunicazione. 
 
Uno  strumento importante per la lotta allo spopolamento dei piccoli centri urbani ma anche un  aiuto per gli abitanti anziani nel svolgere le operazioni digitali.

Tags: Poste Capolona