"Costruisci il tuo giocattolo", a Soci laboratori didattici per rinforzare le materie Stem

. Inserito in Attualità

Da oggi fino al 29 dicembre compreso, presso lo spazio gioco Cappellaio matto di Soci, all’interno del Ciaf comunale, che si trova in via Bocci, 42-44 dalle 16 alle 18, si terranno dei simpatici e utili laboratori dedicati a bambini dai 7 ai 14 anni, e finalizzati al rafforzamento delle cosiddette materie STEM.

I laboratori – promossi dal Comune di Bibbiena, in collaborazione con Archimenia e Confartigianato Imprese Arezzo – sono aperti a tutti e gratuiti, ma è consigliata l’iscrizione al numero 3476215473.

STEM è l’acronimo di ScienceTechnologyEngineering Mathematics, in sostanza l’insieme delle materie scientifiche, di cui si auspica una maggiore diffusione. Quando il termine fu coniato, intorno al 2001, la rivoluzione tecnologico-digitale in atto poneva l’accento sulla necessità di insegnare ai giovani conoscenze e competenze tecniche e ingegneristiche necessarie a far fronte alle trasformazioni del sistema occupazionale:

Oggi in realtà l’acronimo STEM va oltre tutto questo e si pone ad indicare un nuovo approccio educativo basato su una didattica, e dunque un apprendimento, di tipo interdisciplinare. Si tratta cioè di un nuovo approccio pedagogico di cui Bibbiena vuole farsi promotore sul territorio attraverso questi laboratori immersivi, divertenti e aperti a tutti.

Tags: Soci Comune di Bibbiena