Valdichiana, al via tre giorni di esercitazioni della Protezione Civile

. Inserito in Attualità

La Valdichiana est si mette alla prova: da venerdì 7 a domenica 9 ottobre, i Comuni di Cortona, Castiglion Fiorentino e Foiano della Chiana ospitano un’esercitazione di protezione civile, organizzata dal Centro Intercomunale di Protezione Civile della Valdichiana est e dal Sistema provinciale di Protezione Civile.

Un’occasione importante per verificare il Piano Intercomunale di protezione civile della Valdichiana est, ma anche per permettere alla Prefettura, alla Provincia e agli altri attori del Sistema provinciale di testare le proprie procedure operative che, in una emergenza reale, risultano fondamentali per l’efficienza complessiva della risposta.

Nel corso della prima giornata, è prevista la simulazione di un incendio boschivo nella frazione di Pergo, nel Comune di Cortona, che comporterà l’evacuazione di una scuola e delle abitazioni vicine. Per supportare la popolazione evacuata, sarà allestita una tenda, dove saranno svolte anche simulazioni di intervento del personale sanitario. Nelle giornate successive, invece, sono in programma scenari di emergenze idrogeologiche con allagamenti, frane e caduta alberature nei Comuni di Cortona, Castiglion Fiorentino e Foiano. Saranno circa 100 i volontari coinvolti in queste simulazioni.

La mattina di sabato 8 ottobre, invece, è dedicata all’attività di divulgazione alla popolazione, con l’allestimento di stand informativi e spazi per i mezzi di soccorso nel parco “Emanuele Petri” nel Comune di Cortona. Cittadini e studenti potranno incontrare Vigili del fuoco, volontari, pattuglie della Polizia di Stato, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, oltre a unità del soccorso sanitario, tecnici comunali e ricercatori dell’Ingv-Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.   

La settimana successiva, nell’ambito della “Settimana nazionale della protezione civile”, sarà organizzata una riunione di debriefing con tutti gli attori coinvolti, per analizzare le attività svolte, allo scopo di individuare eventuali criticità ed apportare misure migliorative alle procedure di emergenza.

Protezione civile, impariamo insieme: a Cortona tre giornate di esercitazioni su incendi boschivi e allagamenti. Sabato 8 ottobre la fiera della prevenzione

Da venerdì 7 a domenica 9 ottobre ottobre il territorio cortonese sarà teatro di eventi dimostrativi e formativi e di un’occasione di divulgazione destinata alla popolazione: come ci si difende da eventi estremi?

L’Amministrazione comunale di Cortona, nell’ambito del Centro intercomunale di Protezione civile della «Valdichiana Est», grazie alla collaborazione con il sistema provinciale di Protezione civile, coordinato dalla Prefettura di Arezzo, organizza una tre giorni dedicata a esercitazioni e attività di informazione sulle modalità di intervento in casi di calamità, come incendi o eventi idrogeologici.

Da venerdì 7 a domenica 9 ottobre il territorio cortonese ospiterà la simulazione di vari scenari. Nella prima giornata è prevista una simulazione di incendio boschivo che lambisce la frazione di Pergo con procedure di evacuazione che riguarderanno la scuola e le abitazioni vicine. Nella zona sarà montata una tenda per il supporto alla popolazione locale e saranno svolte simulazioni di intervento del personale sanitario. Nella giornata seguente e in quella conclusiva è prevista un’esercitazione in un scenari di emergenze idrogeologiche, con allagamenti e frane nei comuni di Cortona, Castiglion Fiorentino e Foiano. Il modello prevede l’apertura di un centro di soccorso alla palestra di Camucia.

L’iniziativa alla quale è invitata la cittadinanza si terrà sabato 8 ottobre a Camucia e consiste in una vera e propria «Fiera della Protezione civile» con attività di divulgazione ed informazione alla popolazione del comune di Cortona. Teatro dell’iniziativa sarà il parco «Emanuele Petri» dove verrà allestito lo stand informativo sul sistema provinciale di Protezione con la partecipazione degli studenti e della popolazione locale. Sia gli scolari che i cittadini potranno incontrare gli operatori del sistema di protezione civile, tra cui i volontari Aib anti incendio boschivo, Ingv, tecnici comunali, gli operatori dell’emergenza sanitaria impegnati negli allestimenti dei punti informativi, la squadra dei Vigili del fuoco con Aps, la Polizia municipale e i tecnici comunali Ingv. Presenti anche le unità di soccorso sanitario con volontari e ambulanza, gli operatori della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, oltre ai tecnici della Provincia di Arezzo.

Il programma della mattinata prevede alle 8,30 l’allestimento dello spazio comunicativo nel parco Petri a Camucia con stand informativi dedicati al soccorso tecnico urgente, terremoti, emergenza sanitaria, sicurezza, antincendio boschivo e lo sportello pubblico di Protezione civile. Le iniziative si concluderanno alle 12 con l’intervento delle autorità.

Protezione Civile “Valdichiana est 2022. Un’esercitazione  per mettere alla prova le capacità di risposta alle emergenze. Protagonista anche il Comune di Foiano della Chiana

Esercitazione di protezione civile “Valdichiana est 2022”: tre giorni di simulazioni e incontri con la popolazione. Da venerdì 7 a domenica 9 ottobre. L’esercitazione si svolgerà nei territori dei comuni di Foiano della Chiana, Cortona e Castiglion Fiorentino.

Un’occasione importante per verificare il Piano Intercomunale di protezione civile della Valdichiana est, ma anche per permettere alla Prefettura, alla Provincia e agli altri attori del Sistema provinciale di testare le proprie procedure operative che, in una emergenza reale, risultano fondamentali per l’efficienza complessiva della risposta.

Ciò permetterà di poter meglio pianificare le attività di aggiornamento dei predetti Piani che dovranno essere svolte nei prossimi mesi, anche alla luce della recente modifica della normativa regionale con l'entrata in vigore della L.R. 45/2020 e della Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 30 Aprile 2021.

L’esercitazione rappresenterà l’ambito ideale per la verifica del Piano Intercomunale di Protezione Civile della Valdichiana Est, delle procedure Comunali e del Piano Provinciale Integrato di Protezione Civile.

Nell'ambito dei tre giorni verranno simulate situazioni di emergenza che coinvolgeranno anche il territorio di Foiano della Chiana:

Venerdì 7 ottobre dalle ore 9:00 protagonisti i ragazzi delle scuole medie e delle superiori che saranno coinvolti in attività di divulgazione ed informazione.

Sabato 8 ottobre  alle ore 10:00  presso il Campo Sportivo  Simulazione tromba d'aria con alberi divelti – Richiesta di attivazione squadra emergenza e taglio e rimozione alberature

Sabato 8 ottobre ore 17:30 - Simulazione allagamenti diffusi di case e scantinati presso giardini Via martiri della Libertà – Attivazione squadra emergenza con motopompe

Sabato 8 Ottobre alle 18:30 verrà simulato un controllo arginale disposto dal Genio Civile in Località Farniole

Infine sabato 8 Ottobre dalle 21:00  Simulazione notturna di smottamento arginale e attivazione squadra emergenza con torre faro per supporto al monitoraggio

Tags: Civitella in Valdichiana Protezione Civile