Migliavacca, benvenuto ad Arezzo: entusiasmo da tutta la Diocesi per il nuovo Vescovo

. Inserito in Attualità

Un grande entusiasmo ha suscitato la nomina di Mons. Andrea Migliavacca a vescovo di Arezzo Cortona Sansepolcro. Tanti messaggi di benvenuto provenienti da ogni angolo della Diocesi: dalla Pieve di Arezzo, dalla parrocchia di Cristo Re di Camucia, da Anghiari, dalla Collegiata di Castiglion Fiorentino, dal Santuario de La Verna. E naturalmente i messaggi delle Istituzioni.

Santuario de La Verna

"La comunità francescana della Verna con gioia grande e gratitudine al Signore, saluta la nomina di S. E. Mons. Andrea Migliavacca a vescovo di Arezzo- Cortona- Sansepolcro.
Un solenne Te Deum sarà oggi intonato nella Cappella delle Stimmate, cuore del nostro Santuario, per ringraziare il Buon Dio per il dono di questo pastore dal cuore profondamente francescano e per affidare allo Stimmatizzato della Verna il suo ministero nella nostra Chiesa.
Con animo di figli e fratelli rinnoviamo di cuore nelle sue mani la nostra Obbedienza, nella gioia di seguire il nuovo Pastore sui passi del Vangelo.
Ci è caro in questo giorno ricordare anche, con gratitudine e affetto, il Vescovo Riccardo che fino ad oggi ha retto con sapiente paternità la cattedra di San Donato, possa il Signore ricompensarlo del bene fatto e donare fecondità alla nuova pagina della sua vita al servizio del Regno che si apre".
Fr Francesco Brasa Ofm, Guardiano

Il Presidente della Regione Toscana

"Un pastore di grande spessore umano, il cui valore è pienamente emerso negli anni in cui è stato alla guida della diocesi di San Miniato". Così il presidente della Regione Eugenio Giani ha evidenziato le caratteristiche del nuovo Vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, monsignor Andrea Migliavacca. Il presidente ha voluto salutare la sua nomina alla guida della Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro inviandogli i suoi auguri affettuosi  con l’augurio di poter svolgere nel migliore dei modi lil mandato in una diocesi di grande rilevanza e di notevoli dimensioni.
Nello stesso tempo il presidente ha voluto ringraziare  il Vescovo uscente Riccardo Fontana, che ha completato il suo mandato nell’anno in cui festeggia i cinquanta anni dalla sua ordinazione.

Lucia De Robertis, consigliere regionale

"L’Arcivescovo Fontana ha annunciato ufficialmente l’arrivo di monsignor Andrea Migliavacca, attuale Vescovo di San Miniato, come nuovo vescovo della Diocesi di Arezzo – Cortona – Sansepolcro.
Un annuncio importante, non solo per la comunità dei fedeli, che saprà accogliere con il calore e l’affetto che la contraddistinguono la sua nuova guida. Ma anche per chi di quella comunità non fa parte.
Perché la Chiesa, come ci sta dimostrando Papa Francesco, è parte viva della società, con essa si relaziona, per essa opera. E’ nella Storia. Per noi laici impegnati nelle istituzioni, un interlocutore obbligatorio, con cui condividere un confronto costante sulla costruzione del bene comune.
A Monsignor Migliavacca, molto apprezzato nella diocesi samminiatese, un sincero benvenuto.
All’Arcivescovo Fontana il sentito ringraziamento per il tanto che, in questi anni, ha dato agli aretini e agli abitanti tutti della diocesi. Mai tirandosi indietro, anche quando c’era la necessità di dire parole franche e nette".

Ceccarelli, un saluto a Mons. Fontana e un benvenuto a Mons. Migliavacca.

“Saluto Mons. Riccardo Fontana, che si appresta agli mesi alla guida della diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, per poi godere della meritata pensione e lo ringrazio fin da ora, come cittadino di questa terra, per la passione e l’impegno con cui ha portato avanti in questi anni la sua missione pastorale. Colgo, allo stesso tempo l’occasione per salutare la nomina del nuovo Vescovo, Mons. Andrea Migliavacca, annunciata oggi. Auguro a lui di poter trovare ad Arezzo le condizioni ideali per svolgere il mandato che gli è stato affidato, con la certezza che la città saprà accoglierlo con il consueto calore ed affetto”. Con queste parole, il capogruppo del Pd in Consiglio Regionale Vincenzo Ceccarelli saluta il cambio al vertice della diocesi aretina, annunciato oggi dalle fonti vaticane.

Il benvenuto dell'amministrazione comunale di Sansepolcro

“Porgo al nuovo Vescovo, a nome mio personale e dell’intera amministrazione comunale di Sansepolcro, il caloroso benvenuto e l’augurio di un proficuo lavoro a beneficio della Diocesi e dell’intera comunità”. Così Fabrizio Innocenti, sindaco del Borgo, si rivolge a Sua Eccellenza Andrea Migliavacca, nel giorno della sua nomina da parte di Papa Francesco come nuovo pastore della Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro. Lombardo, 55 anni, Andrea Migliavacca conosciuto anche come “Vescovo dei giovani” per la sua particolare attenzione alle nuove generazioni, guidava sin qui la Diocesi toscana di San Miniato. Quando fu nominato vescovo nel 2015 era il più giovane presule d’Italia. “Siamo certi” continua il primo cittadino del Borgo “che la sua esperienza maturata nonostante la ancor giovane età sarà proficuamente messa al servizio dei territori. Nel contempo rivolgiamo il più sentito ringraziamento al suo predecessore, Sua Eccellenza Riccardo Fontana, andato in pensione per raggiunti limiti d’età e che ha guidato la Diocesi per 13 anni”.

Tags: Vescovo Mons. Andrea Migliavacca