Una settimana da record per i giostratori aretini

. Inserito in Attualità

Quella scorsa è stata una settimana che ha regalato ben 5 successi ottenuti da cavalieri di Arezzo in giostre storiche.

Una cinquina che, a mente nostra, mai si era verificata prima di ora.
La serie di successi si è aperta martedì 6 con il Palio di San Rocco a Figline Valdarno, manifestazione giunta alla 49esima edizione.
La Giostra all'Anello ha visto trionfare, per la prima volta, Maurizio Frulio, che ha chiuso la serie delle cinque tornate con 4 anelli centrati per la Contrada di Porta Aretina.
Al secondo posto Roberto Gabelli che, dopo una carriera di spareggio, aveva la meglio su un altro aretino debuttante a Figline, ovvero Niccolò Scarpini.
Per Gabelli, che correva per la Contrada di Porta Senese, la soddisfazione di vincere il Palio che viene assegnato alla Contrada che ottiene il maggior numero di punti su varie gare.
Giovedì 8 si è corsa la Provaccia della Giostra della Stella di Bagno a Ripoli e la vittoria è andata ad Alessandro Ugolini, che ha chiuso la serie delle tre tornate corse con 4 stelle per 29 punti.
Ugolini si è poi ripetuto alla Giostra ufficiale, disputata domenica 11 settembre (43esima edizione del Palio delle Contrade), corsa con la casacca biancorossa dell'Alfiere chiudendo con 3 stelle per 27 punti.
L'altro aretino in gara, Maurizio Frulio, conquistava invece il Palio che, come a Figline Valdarno, viene assegnato alla Contrada che ottiene il maggior numero di punti in varie gare.
Frulio ha contribuito alla vittoria del 13esimo Palio (record della manifestazione ripolese) da parte della contrada Torre.
Ricapitolando: Roberto Gabelli ha vinto il Palio a Figline, Maurizio Frulio la Giostra all'Anello a Figline ed il Palio a Bagno a Ripoli, Alessandro Ugolini ha vinto la Provaccia e la Giostra della Stella di Bagno a Ripoli... Complimenti!

Tags: giostre

Roberto Parnetti

Roberto Parnetti

Roberto Parnetti, da aretino, ha una grande passione: la Giostra del Saracino, a cui ha dedicato alcune pubblicazioni.
Collabora inoltre con vari comitati, organizzatori di Giostre, Quintane e Palii, dove è inoltre chiamato a ricoprire il ruolo di Maestro di Campo o giudice di sfilata. 
Tra le sue iniziative, il premio nazionale Miglior Cavaliere d'Italia.